Napoli: De Laurentiis e Manfredi, un rapporto tutto da scoprire

Non è la principale delle priorità appuntata nell’agenda del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi l’evoluzione dello stadio Diego Armando Maradona, ma certo è che il pressing del patron del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis sul primo cittadino è di quelli seri. Il Patron – anche nella gestione de Magistris – ha provato a inserirsi in una dinamica che non fosse solo legata al calcio. In questo senso da non sottovalutare che Manfredi è anche il sindaco della Città metropolitana e l’immagine Napoli – in questo caso quella della squadra di calcio oggi prima in classifica – va fortissimo nella sua sterminata area metropolitana che conta oltre tre milioni di abitanti in gran parte tifosi degli azzurri.
Di idee in passato De Laurentiis sul tavolo ne ha messe più di una sempre arenatesi nell’incompatibilità caratteriale e di visione strategica con l’ex sindaco de Magistris. Si ricorderà che anche il parto della convezione dell’allora stadio San Paolo durò tre anni con in mezzo polemiche durissime a livello personale. Insomma, tutto da scoprire il rapporto tra il De Laurentiis imprenditore e il sindaco che chiama a raccolta i privati affinché facciano investimenti sulla città. Quindi spazi per allargare il ragionamento dallo stadio ad altro, a livello teorico, ce ne sono.
I TIFOSI
Un altro pezzo di ragionamento con ogni probabilità ha riguardato gli spalti del Maradona. Non è un segreto che Manfredi stia lavorando per capire se ci sono margini per consentire di ripristinare – nel pieno della legalità – il ritorno del cosiddetto tifo organizzato nelle Curve. La strada, è bene dirlo subito, è in salita. Il pallone è saldamente tra i piedi della Questura, ci sono regole ben chiare. Immaginare zone franche al Maradona – a oggi – è un puro esercizio dialettico o poco più. È in questi meandri – tuttavia – che si sta cercando un equilibrio. Con la Questura che è l’arbitro della vicenda. Fatte tutte le premesse del caso, la Società che ha in gestione lo stadio potrebbe avere margini per trovare una mediazione, un equilibrio, qualora si desse via a un tavolo sull’argomento. Si tratta di ragionamenti, di concreto non c’è nulla ed è bene sottolinearlo per non alimentare particolari attese.

 

Premi qui per seguire altre notizie sul Napoli

Fonte: L. Roano – Il Mattino

Calciocomune di napolicurveDe LaurentiisDe MagistrisDiego Armando MaradonaMAngrediNapolinewsquesturaSan PaolosindacostadiotifosiUltràzone franche
Comments (0)
Add Comment