Liga: Benzema trascina il Real, mentre il Getafe si riporta al quarto posto

Il francese trascina i blancos, mentre il Siviglia si fa superare da Getafe e Valencia

Domenica 21 aprile ore 12:00

Levante-Espanyol                     2-2 Iglesias (S) 16′, Vezo (L) 62′, Roca (E) 65′, Rochina (L) 72′

Ore 14:00

Getafe-Siviglia                            3-0 J. Mata (G) rig. 35′, Molina (G) rig. 45’+4′ 53′

Ore 16:15

Real Madrid-Athletic Bilbao 3-0 Benzema (R) 47′ 76′ 90′

Ore 18:30

Villarreal-Leganés                      2-1 Bacca (V) 64′, Ekambi (V) 80′, El Zhar (L) rig. 86′

Ore 20:45

Betis-Valencia                               1-2 Guedes (V) 45′ 49′, Lo Celso (B) rig. 78′

 

 

Levante-Espanyol. I valenicani tra le mura amiche proverà ad allungare sule ultime in classifica, mentre i catalani proveranno a sbancare la casa del Levante. Sin dai primi minuti l’Espanyol prova a gestire il possesso palla e al 16′ sblocca il punteggio col tiro dal limite a fil di palo di Borja Iglesias, la replica del Levante arriva al 34′ col tiro di Mayoral a botta sicura respinto dall’ottimo Diego Lopez. Nel finale di tempo Roca raddoppia le marcature ma l’arbitro annulla con l’ausilio del VAR così si va a riposo sull’1-0 catalano. Nel secondo tempo il Levante alza il ritmo e al 62′ pareggia i conti col colpo di testa di Ruben Vezo, passano 3 minuti e l’Espanyol si riporta in vantaggio col bellissimo tiro al volo di Roca. La gara è molto vivace e al 72′ i valenciani siglano il 2-2 con Borja Mayoral che vedendo Diego Lopez fuori dai pali lo sorprende da fuori chiudendo la sfida in parità. 

 

 

Getafe-Siviglia. I madrileni proveranno a portarsi al quarto posto sfruttando il fattore campo, mentre gli andalusi attualmente quarti cercano l’allungo sulle rivali. Sin da i primi minuti i padroni di casa provano a gestire il possesso palla ma la prima occasione è del Siviglia al 21′ col tiro ravvicinato di Vazquez alto di poco, la replica del Getafe arriva al 35′ quando prima l’arbitro assegna un penalty e poi Jaime Mata lo trasforma per l’1-0 madrileno. Nel finale di tempo arriva il secondo rigore per il Getafe che porta all’espulsione di Escudero, prende la rincorsa dagli undici metri Jorge Molina che spiazza il portiere chiudendo il primo tempo sul 2-0 madrileno. Nella ripresa il Getafe chiude i conti col 3-0 siglato ancora da Molina con un tap-in da due passi che non lascia scampo a Vaclik, al 74′ viene ristabilita la parità numerica con l’espulsione di Dakoman ma al triplice fischio il Getafe supera gli andalusi portandosi al quarto posto.

 

 

Real Madrid-Athletic Bilbao. Le merengues al Bernabeu proveranno a rimanere a contatto con i cugini dell’Atletico, mentre i baschi in lotta per un posto in Europa cercano il colpaccio. Il primo brivido arriva al 13′ col sinistro a incrociare di Marcelo largo di un soffio, i ritmi non sono altissimi e la retroguardia basca concede pochissimo. Al 30′ Modric calcia a giro col destro dai 25 metri ma il pallone termina sul fondo, nel finale id tempo il match non si sblocca così si va a riposo sullo 0-0. Nella ripresa Benzema apre le marcature con un perentorio colpo di testa, al 57′ Benzema cerca la doppietta con una rasoiata larga di un soffio. Al 76′ però il francese aggiusta la mira siglando il 2-0 con un altro pregevole colpo di testa, nel finale arriva anche la tripletta del 9 blanco con un missile da fuori area che fulmina l’incolpevole Herrerin per il definitivo 3-0 merengue.

 

 

Villarreal-Leganés. Il Submarino Amarillo prova ad alimentare l’obiettivo salvezza tra le mura amiche, mentre i madrileni proveranno a rientrare nel discorso europeo cercando il colpaccio esterno. Il primo brivido arriva già al 3′ con la rete di Chukwueze ma l’arbitro annulla per offside con l’ausilio del VAR, i ritmi non sono altissimi e al 25′ ci riprova Samuel Chukwueze ma Cuellar blocca a terra in tuffo. Nel finale id tempo Ekambi si fionda su un pallone vagante e calcia verso il sette ma Ivan Cuellar si dimostra provvidenziale chiudendo lo specchio così si va a riposo sullo 0-0. Nei secondi 45 minuti Ekambi di testa da due passi colpisce a botta sicura ma Cuellar in tuffo si dimostra provvidenziale, al 64′ però il Villarreal passa col tiro ravvicinato di Calros Bacca per l’1-0. I pepineros provano a reagire ma all’80’ Cazorla pesca in area Ekambi che al volo calcia sotto al sette per il 2-0 Villarreal, nel finale l’arbitro assegna un rigore ai madrileni che El Zhar trasforma accorciando le distanze ma al triplice fischio il Submarino Amarillo conquista la vittoria.

 

 

Betis-Valencia. Gli andalusi al Villamarìn proverà a rientrare nel discorso europeo sfruttano il proprio pubblico, mentre gli ospiti che inseguono la Champions puntano all’imposizione esterna. I biancoverdi provano a imporre il proprio ritmo sin dai primi minuti ma solo al 25′ arriva la prima pala goal col colpo di testa di Mandi alto sopra la traversa di un soffio, il Valencia però non si scompone e nel finale di tempo sblocca il punteggio col destro a giro di Goncalo Guedes dal vertice dell’area che si insacca a fil di palo chiudendo così i primi 45 minuti sull’1-0 ospite. Nella ripresa Goncalo Guedes realizza la personale doppietta di Guedes con un siluro da fori che fulmina Pau Lopez, il Betis prova a replicare al 68′ col colpo di testa di Firpo sul quale Neto si supera in tuffo. Al 77′ il Betis si procura un penalty che Lo Celso trasforma accorciando le distanze, nel finale il Valencia resta in 10 per l’espulsione di Rodrigo ma al triplice fischio gli ospiti conquistano comunque la vittoria.

 

 

Classifica

Barcellona 77-Atletico Madrid 68-Real Madrid 64-Getafe 54-Valencia 52-Siviglia 52-Athletic Bilbao 46-Alavés 46-Betis 43-Espanyol 42-Real Sociedad 41-Leganés 41-Eibar 40-Villarreal 36-Celta Vigo 35-Girona 34-Levante 34-Valladolid 32-Rayo Vallecano 28-Huesca 26

 

A cura di Emilio Quintieri

Comments (0)
Add Comment