PRIMAVERA 1 – Roma-Napoli 5-1, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”

Solo Gaetano e Labriola meritano la sufficienza

Al “Campo Tre Fontane” il Napoli di Baronio cerca di dare continuità contro la Roma di Alberto De Rossi, ma è una partita che si mette subito male. D’Andrea all’inizio si salva sul tiro di Celar, non appare però impeccabile sull’attaccante giallorossa in uscita. La partita rimane in totale dominio degli avversari, Pezzella cerca il gol ma trova attento il portiere partenopeo, ma poi Cangiano di testa sorprende Mezzoni per il 2-0. Il Napoli ha un sussulto, prima con il palo di Gaetano su tiro a giro e poi in gol su calcio di punizione del classe 2000. La Roma riprende a giocare e realizza la terza rete su colpo di testa di Coccia. Nel secondo tempo arriva anche la quarta rete dei giallorossi con Celar, qui male Esposito e Zanon. Gli azzurrini hanno l’occasione per il gol della bandiera ma Negro spreca davanti a Cerantola. I ragazzi di Alberto De Rossi non si fermano, prima sfiorano il gol con Celar e poi vanno a segno con Greco, qui non impeccabile D’Andrea. Ecco le pagelle della sfida nella Capitale

 

ROMA (4-3-3) – Cerantola 6,5; Parodi 6, Semeraro 6,5, Trasciani 6,5, Coccia 6,5 ( Sentese s.v.), Pezzella (C) 6,5, D’Orazio 7, Greco 6,5, Celar 7 (Bucri s.v.), Riccardi 6,5 (Sdeigui s.v.) , Cangiano 7 ( Simonetti s.v.) A disp. Zamarion, Cardinale, Santese, Nigro, Simonetti, Cherigo, Sdaigui, Besujen, Bucri, Silipo, Estrella All. De Rossi A. 7

D’Andrea 5,5 – In una partita dove la difesa concede troppo alla Roma, il portiere classe 2001 salva quello c’è da fare nei novanta minuti. Non impeccabile sulla prima e la quinta marcatura dei giallorossi, ma super in almeno tre interventi.

Zanoli 5 – Dal suo lato gioca D’Orazio che lo mette in grande difficoltà e spinge poco anche sulla corsia destra. Calciatore che si è involuto dopo un buon inizio di stagione, in tendenza con il momento della squadra.

Zanon 5 – Rispetto ad una settimana fa, dove con il Palermo aveva dimostrato una buona crescita, oggi è stato messo in grande difficoltà da Cangiano e sul gol di Celar perde la marcatura della punta giallorossa.

D’Alessandro 5 – Con il Palermo aveva mostrato timidi segnali di progressi, oggi il regista ha sofferto il continuo pressing della Roma che non gli danno la possibilità di impostare al meglio.

Esposito G. 5 – Sul primo gol e sulla quarta marcatura c’è tutta la giornata no del capitano del Napoli. Perde il tempo su Celar e poi si fa bruciare nello scatto. Il resto è un continuo rincorrere le punte giallorosse.

Senese 5 – Rispetto al compagno di reparto meno peggio sulle reti, ma anche lui alla distanza è andato in affanno dall’incedere offensivo dei padroni di casa.

Mezzoni 5 – L’esterno d’attacco in passato aveva nella fase difensiva il suo punto di forza, oggi è andato in difficoltà da Cangiano in più di una circostanza, senza contare che non ha spinto come di solito fa. (Labriola 6 – Come con il Palermo, il classe 2001 entra in campo con la giusta convinzione, prima serve la palla per Negro e poi sfiora il gol su punizione. Può essere il valore aggiunto per la squadra di Baronio)

Mamas 5,5 – Per grinta e generosità non è secondo a nessuno il calciatore cirpriota, però rispetto alle ultime due gare, non certamente una prestazione sufficiente, anche se cerca di dare il suo contributo. (Lovisa 5 – E’ entrato l’ex Pordenone non nel momento facile della partita, ma è sembrato spaesato dallo strapotere fisico dei padroni di casa ed è andato in difficoltà)

Palmieri 5 – Contro il Palermo aveva mostrato segnali di vitalità, oggi pochissimi palloni giocabili, ma non ha certamente dato anche la sensazione di essere in partita. (Negro 5 – La palla che gli fornisce Labriola è davvero invitante, ma il classe ’98 la spreca in malo modo cercando di piazzarla invece che di precisione)

Gaetano 6 – Nel primo tempo il classe 2000 illumina la scena nel momento più difficile, prima coglie il palo con il tiro a giro, poi senza su punizione. Nel secondo tempo cala la squadra e lui non riesce ad incidere, ma almeno ci ha provato.

Sgarbi 5,5 – In una giornata dove il Napoli è apparso davvero abulico, lui nel primo tempo ha lottato finchè ha potuto. Procura la punizione del gol di Gaetano e prova altri scatti in avanti. Cala nel secondo tempo dove la squadra però non gli da neanche palloni giocabili. (Bertoli 5 – Prova ancora poco convincente per il neo arrivato dal Pordenone. Non ci sono segnali di crescita, anche se oggi era anche difficile poter dare il proprio contributo)

All. Baronio 5 – Il suo Napoli anche oggi fa passi indietro, non tanto sul piano del gioco, la Roma era nettamente più forte, ma sull’aspetto caratteriale. Una sconfitta che lascia il segno di una squadra poco motivata e ora con Udinese, Samp e Genoa si gioca la stagione per evitare la retrocessione.

A cura di Alessandro Sacco

Primavera
Comments (0)
Add Comment