Liga: Leo Messi illumina il derby di Barcellona, mentre Siviglia e Atleti restano in sica!

La pulga annienta da solo l'Espanyol, mentre Simeone e Machin non mollano il 2° posto

Sabato 8 dicembre ore 13:00

Atletico Madrid-Alavés 3-0 Kalinic (AM) 25′, Griezmann (AM) 82′, Rodrigo (AM) 87′

Ore 16:15

Valencia-Siviglia              1-1 Sarabia (S) 55′, Diakhaby (V) 92′

Ore 18:30

Villarreal-Celta Vigo      2-3 Mendez (C) 44′, Yokuslu (C) 49′, M. Gomez (C) 51′, Bacca (V) 83′ 87′

Ore 20:45

Espanyol-Barcellona     0-4 Messi (B) 18′ 65′, Dembele (B) 26′, L. Suarez (B) 45′

 

 

Atletico Madrid-Alavés. I madrileni al Wanda Metropolitano proveranno ad agganciare momentaneamente in vetta il Barça, mentre gli ospiti in corsa per un posto in Champions vogliono continuare a sognare. La prima occasione dell’incontro arriva al 13′ col missile dall’interno dell’area di Jonathan Calleri respinto in extremis da un difensore avversario, l’Atleti col passare dei minuti si riorganizza e al 25′ sblocca il punteggio con l’ex Milna Nikola Kalinic che con l’addome deposita in rete da due passi sul perfetto cross di Arias. L’Alavés non riesce a reagire alla rete subita così nel finale di tempo i colchoneros controllano il pallone fino al duplice fischio. Nel secondo tempo i madrileni sfiorano il bis col colpo di testa del solito Jose Maria Gimenez che sugli sviluppi di un corner manda la sfera a lato di un soffio, gli ospiti riescono mai a rendersi pericolosi solo al 70′ col colpo di testa di Calleri alto di pochissimo. All’82’ Griezmann in campo aperto mette a segno il 2-0 colchonero finalizzando una ripartenza velocissima da parte dei ragazzi di Simeone, l’Alavés non è più in campo e 5 minuti più tardi arriva il punto esclamativo sul match col definitivo 3-0 di Rodrigo che a seguito di un batti e ribatti in area fulmina Pacheco con un siluro da distanza ravvicinata.

 

 

Valencia-Siviglia. I padroni di casa vogliono far valere il fattore campo per tornare in corsa per un posto in Europa, mentre gli andalusi hanno tutte le intenzioni di sbancare il Mestalla per mettere pressione al Barcellona. Il primo pericolo arriva al 3′ con la doppia occasione valenciana prima col colpo di testa di Garay e poi col tiro ravvicinato di Santi Mina ma in entrambe le circostanze Vaclik si dimostra provvidenziale, i padroni di casa controllano il possesso palla mentre il Siviglia prova a colpire in contropiede. Al 28′ capitan Parejo carica il destro cercando l’angolino ma la sfera termina a lato non di molto, nel finale di tempo l’intensità non aumenta così la prima frazione si chiude senza reti. Nei secondi 45 minuti il Siviglia alza il baricentro e al 55′ sblocca il punteggio con Pablo Sarabia che sbuca alle spalle dei centrali sul tiro di Ben Yedder e da due passi con l’esterno sinistro batte Neto, continua a premere la formazione andalusa e al 68′ Banega cerca il bis dalla lunga distanza ma il tiro dell’ex Inter termina contro il palo. Il Valencia non riesce a reagire e all’84’ André Silva supera il diretto marcatore in area e calcia a botta sicura ma anche l’ex Milan centra il legno, nel finale i padroni di casa riescono ad acciuffare il pareggio col tocco sotto misura di Diakhaby sugli sviluppi di un piazzato di Parejo chiudendo così la sfida sul definitivo 1-1.

 

 

Villarreal-Celta Vigo. Il Subamrino Amarillo con sole 3 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione non può perdere altri punti per strada, mentre i galiziani in corsa per un posto in Europa League proveranno a sbancare l’Estadio de la Ceramica. In avvio entrambe le squadre faticano a trovare il pertugio giusto e per vedere la prima occasione dobbiamo aspettare il 19′ con Brais Mendez che solo davanti al portiere spreca tutto colpendo il palo, al 26′ il Villarreal ci prova col colpo di testa di Gerard Moreno ma Ruben Blanco con un riflesso felino salva la propria porta. I galiziani continuano a premere e al 42′ sfiorano il vantaggio con la rasoiata angolatissima di Iago Aspas disinnescata da un ottimo Asenjo, passano 2 minuti e il Celta passa in vantaggio col meraviglioso sinistro da fuori area di Brais Mendez che chiude il primo tempo sull’1-0 ospite. Nella seconda frazione il Celta si scatena prima col raddoppio di testa di Yokuslu sugli sviluppi di un piazzato battuto da Mendez al 49′ e poi 2 minuti più tardi col 3-0 grazie al diagonale perfetto di Maxi Gomez che sfrutta il secondo assist del match di Mendez, solo ne finale i padroni di casa provano a rientrare in partita con la rete di Bacca direttamente sugli sviluppi di una punizione a 2 in area. All’87’ però il Submarino Amarillo accorcia la distane con la doppietta dell’ex Milan che di testa da due passi non perdona, il Villarreal è scatenato e al 92′ colpisce anche un palo con Gerard Moreno così al triplice fischio nonostante la grande reazione dei padroni di casa i 3 punti prendono la strada di Vigo.

 

 

Espanyol-Barcellona. I padroni di casa spinti dai propri tifosi proveranno a tornare in alto in classifica vincendo il derby di Barcellona, mentre i blaugrana per confermarsi al vertice della Liga cercano l’imposizione nella stracittadina catalana. I culé amministrano il possesso palla sin dai primi minuti ma riescono a sbloccare il match solo al 18′ grazie alla punizione magistrale di Leo Messi che supera la barriera col mancino indirizzando la sfera appena sotto al sette, continua la pressione del Barça e al 22′ Luis Suarez di testa cerca il raddoppio ma Diego Lopez con un intervento provvidenziale salva i suoi. Continua il forcing ospite e al 26′ Messi serve Dembelé che da posizione decentrata lascia partire un destro a giro strepitoso che vale il 2-0 barcelonista, il monologo blaugrana continua e nel finale di tempo Luis Suarez firma il tris con un sinistro da posizione impossibile che passa in mezzo alle gambe del portiere e s’insacca in rete chiudendo la prima frazione sul 3-0 ospite. Nella ripresa Messi cerca il bis personale con un sinistro a giro al minuto 58 ma Diego Lopez blocca con sicurezza, al 65′ però la pulga aggiusta la mira trasformando in goal la seconda punizione della giornata disegnando una traiettoria perfetta col suo mancino educato. L’Espanyol prova a scuotersi e al 74′ segnando il goal della bandiera con Duarte ma l’arbitro annulla tutto con l’ausilio della VAR, nel finale i culé amministrano il vantaggio fino al triplice fischio che chiude il derby di Barcellona sul 4-0 per Messi & CO.

 

 

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 31Siviglia 28Atletico Madrid 28-Alavés 24-Real Madrid 23-Getafe 21-Levante 21-Girona 21-Espanyol 21-Celta Vigo 20-Real Sociedad 19-Betis 19-Valencia 18-Eibar 18Valladolid 17-Leganés 17Villarreal 14-Athletic Bilbao 11-Rayo Vallecano 10-Huesca 7

 

A cura di Emilio Quintieri

Comments (0)
Add Comment