Liga – Levante-Bilbao 3-0: Con questa vittoria i valenciani sognano l’Europa!

Chema Campana e Roger fanno esplodere il Ciutat di Valencia

Lunedì 3 dicembre ore 21:00

Levante-Athletic Bilbao 3-0 Chema (L) 45’+4′, Campana (L) 59′, Roger (L) 69′

 

Primo tempo. I valenciani in lotta per un posto in Europa League spinti dai propri tifosi proveranno a conquistare la vittoria, mentre i baschi invischiati nella lotta per non retrocedere sono obbligati a sbancare il Ciutat di Valencia. La prima occasione arriva al 6′ col destro di Inaki Williams largo di poco a seguito di un’azione manovrata da parte del Bilbao, continua a premere la formazione rojiblanca e al 15′ San Jose ci prova dal limite dell’area ma Oier in tuffo blocca la sfera. E’ sempre la formazione ospite a creare i maggiori pericoli e al 24′ Inigo Martinez carica il destro e calcia di potenza ma la sfera sorvola la traversa, il forcing basco continua al 37′ con Aduriz che servito solo davanti al portiere spreca tutto centrando in pieno Oier bravo a coprire lo specchio. Nel recupero quando il primo tempo sembrava potesse chiudersi in parità il Levante sblocca il punteggio col destro da distanza ravvicinata di Chema dopo un batti e ribatti in area chiudendo così i primi 45 minuti sull’1-0 valenciano.

 

Secondo tempo. Nella ripresa il Levante continua ad attaccare e al 57′ sfiora il bis col colpo di testa all’altezza del dischetto di Roger ma la sfera termina a lato di un soffio, passano 2 minuti e Jose Campana raddoppia le marcature per i padroni di casa con un tap-in da distanza ravvicinata dopo la respinta corta di Herrerin sul precedente tiro di Morales. E’ un monologo valenciano e al 69′ il Levante serve il tris col tocco sotto misura in estirada di Roger sul perfetto suggerimento di Campana, passano 5 minuti e il Bilbao perde la testa con l’espulsione diretta di Nolaskoin autore di un intervento in ritardo direttamente su Morales. Nel finale Muniain prova a rendere la sconfitta meno amara ma il tiro dal limite del fantasista basco viene respinto da un ottimo intervento in tuffo di Oier che chiude la sfida sul 3-0 in favore del Levante.

 

Classifica

Barcellona 28-Siviglia 27-Atletico Madrid 25-Alavés 24-Real Madrid 23-Levante 21-Espanyol 21-Girona 21-Getafe 20-Real Sociedad 19-Betis 19-Eibar 18-Celta Vigo 17-Valencia 17-Valladolid 17-Leganés 16-Villarreal 14-Athletic Bilbao 11-Rayo Vallecano 10-Huesca 7

A cura di Emilio Quintieri

Comments (0)
Add Comment