Xavi Hernandez: “Sarri domina il gioco, Ancelotti ha la personalità e organizzazione difensiva”

L'ex calciatore del Barcellona, esalta Sarri e Ancelotti

Nella sua lunga intervista rilasciata a Il CdS  Xavi Hernandez parla degli allenatori che stima tra i quali anche Sarri e Ancelotti

Quando farà l’allenatore quale sarà la sua idea di calcio? «Quella che ho adesso. Io preferisco che a tenere il pallone sia la mia squadra perché si soffre quando lo hanno gli altri (ride, ndr). Amo un gioco di possesso, fatto di passaggi e verticalizzazioni, di pressione alta per riconquistare la sfera. Voglio dominare la gara».

Sembra il manifesto ideologico di Guardiola. «Pep è un amico e un grande allenatore. Ho lavorato per alcuni anni con lui e non nascondo né che lo stimo tantissimo né che mi ha influenzato. Anche voi italiani però come grandi tecnici siete messi molto bene».

A chi si riferisce? «A Sarri. Ho studiato il suo calcio e mi piace parecchio: sia quando era al Napoli sia adesso al Chelsea vuole sempre avere il pallone, dominare il gioco. In Italia non ha vinto, ma magari lo farà a Londra. Lo meriterebbe per come lavora, per la fluidità della manovra che riesce a esprimere. Ha grandi idee e sa come metterle in pratica. Prendete l’acquisto di Jorginho: lui davanti alla difesa poteva mettere un fenomeno come Kanté, ma voleva sviluppare un certo tipo di calcio in fase di possesso e di circolazione, così ha trovato spazio per il francese e Jorginho. Adesso il suo Chelsea è spettacolare». 

Altri allenatori italiani che stima?
«Ancelotti e Conte. Ancelotti ha personalità, conosce il calcio di tutta Europa, è bravo nell’organizzazione difensiva, ma gli piace anche la qualità in avanti. L’ho conosciuto meglio quando era al Real, ma si è confermato un vincente ovunque è andato. Sono convinto che farà bene anche al Napoli e che mercoledì (domani, n.d.r.) per il Psg non sarà facile». 

La Redazione

Xavi Hernandez
Comments (0)
Add Comment