Liga: Barça primo a punteggio pieno, mentre Real e Atletico steccano!

I catalani vincono di rimonta all'Anoeta, mentre Lopetegui e Simeone pareggiano

Sabato 15 settembre ore 13:00

Atletico Madrid-Eibar          1-1 Enrich (E) 87′, B. Garces (A) 94′

 

Ore 16:15

Real Sociedad-Barcellona   1-2 Elustondo (R) 12′, L. Suarez (B) 63′, Dembele (B) 66′

 

Ore 18:30

Valencia-Betis                           0-0

 

Ore 20:45

Athletic Bilbao-Real Madrid 1-1 Muniain (B) 32′, Isco (R) 64′

 

Atletico Madrid-Eibar. I madrileni al Wanda Metropolitano cercano i 3 punti per risalire in classifica, mentre gli ospiti fermi a 3 punti dopo 3 giornate proveranno ad uscire indenni dallo stadio colchonero. La prima occasione del match arriva al 9′ con la traversa colpita a botta sicura da Cote, la replica madrilena è affidata ad Antoine Griezmann ma il sinistro a giro del campione del mondo viene respinto da Dmitrovic in volo al 13′. Il forcing dei colchoneros continua e al 22′ Saul Niguez svetta di testa al centro dell’area ma l’estremo difensore di casa si supera anche questa volta, nel finale di tempo l’Atleti cerca in tutti i modi il vantaggio senza successo così si va a riposo sullo 0-0. In avvio di ripresa Diego Costa cerca il goal con un destro a incrociare potentissimo ma Dmitrovic sventa la minaccia, col passare dei minuti gli armeros reagiscono e al 65′ Arbilla lascia partire un sinistro terrificante che si schianta contro la traversa. Nel finale l’Eibar riesce a sbloccare il punteggio con Sergi Enrich che da due passi dopo un batti e ribatti beffa Oblak per l’1-0 ospite, nel recupero i colchoneros pareggiano i conti a 7 secondi dalla fine col destro di Borja Garces Moreno che chiude il match sull’1-1.

 

Real Sociedad-Barcellona. I baschi all’Anoeta cercano l’impresa al cospetto dei campioni id Spagna in carica con la spinta della propria gente, i catalani però vogliono continuare a rimanere in vetta a punteggio pieno per mettere pressione al Real impegnato alle 20:45. Il Barça prova a fare la partita ma al primo affondo la Real Sociedad passa in vantaggio col sinistro potentissimo di Elustondo dopo la sponda di Hector Moreno, la replica dei campioni in carica arriva solo al 36′ col colpo di testa del solito Pique che esce di pochissimo così il primo tempo termina con i baschi avanti nel punteggio. Nella ripresa i blaugrana mantengono il possesso del pallone alla ricerca del pareggio ma al 59′ Oyarzabal in contropiede si divora il raddoppio calciando male solo davanti al portiere, passano 4 minuti e sugli sviluppi di un angolo dopo una mischia furibonda in area Luis Suarez pareggia i conti. L’assedio culé da i suoi frutti al 66′ quando Dembele a eseguito dell’ennesimo batti e ribatti in area batte Rulli per il 2-1 catalano, dopo il doppio goal subito i padroni di casa non riescono a reagire così i ragazzi di Valverde controllano il match fino al triplice fischio portandosi a 12 punti.

 

Valencia-Betis. I ragazzi di Marcelino al Mestalla cercano la prima vittoria in campionato vista posizione id classifica precaria, gli andalusi dal canto loro intendono continuare a puntare alle posizioni europee. I padroni di casa cercano il vantaggio al 12′ con Gameiro che dopo essersi presentato solo davanti al portiere costringe Pau Lopez al super intervento, la replica del Betis arriva al 20′ col tiro a giro di Canales che esce di pochissimo. Gli andalusi continuano a premere e al 23′ Takashi Inui supera due avversari e lascia partire un missile fuori di poco, nel finale di tempo nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il match così si va a riposo sullo 0-0. Nella seconda frazione il Valencia alza il baricentro e al 54′ Parejo controlla palla all’altezza del dischetto del rigore ma il centrocampista colpisce la traversa, col passare dei minuti il ritmo cala vistosamente e per vedere un’occasione da goal dobbiamo aspettare il minuto 87 quando Guerrero a botta sicura colpisce un difensore avversario così la sfida termina a reti bianche.

 

Bilbao-Real Madrid. I baschi al San Mamés cercano il clamoroso sgambetto alla Casa Blanca, mentre i ragazzi di Lopetegui sono chiamati a rispondere al Barcellona. In avvio entrambe le squadre provano a gestire il possesso palla alla ricerca del vantaggio, la prima vera occasione arriva al 23′ quando Muniain dal limite cerca il destro a giro ma Courtois in tuffo compie un miracolo. Il Real replica al 30′ col tentativo di Asensio destinato all’incrocio ma Simon sventa la minaccia, passano 2 minuti e il Bilbao sblocca il match con Iker Muniain che da due passi capitalizza l’assist di Inaki Williams. Nel finale di tempo Luka Modric lascia partire un siluro da fuori area ma Simon si supera anche questa volta chiudendo il primo tempo col vantaggio basco. Nella ripresa Sergio Ramos dopo un batti e ribatt in area calcia di potenza ma Simon s’immola evitando il peggio, il Real continua ad attaccare e al 64′ arriva il pareggio merengue con Isco che di testa sul cross di Bale fa 1-1. Nel finale di gara nessuna delle due squadre riesce a conquistare la vittoria così al triplice fischio il match termina in parità.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 12-Real Madrid 10-Celta Vigo 7-Athletic Bilbao 5*Atletico Madrid 5Betis 5-Levante 4-Siviglia 4-Espanyol 4-Getafe 4-Real Sociedad 4-Eibar 4-Alavés 4-Girona 4-Huesca 4-Valencia 3Rayo Vallecano 3*-Valladolid 2-Villarreal 1-Leganés 1

*Gara rinviata

A cura di Emilio Quintieri

Comments (0)
Add Comment