Liga 33^ giornata: Griezmann riporta i colchoneros da soli al terzo posto

Il francese regala i tre punti all'Atletico che allontana il Siviglia

Sabato 22 aprile

Malaga-Valencia                2-0 Recio (M) 36′, S. Ramirez (M) 40′

Villareal-Leganes               2-1 Bakambu (V) 23′ 90’+2′, Guerrero (L) 90′

Osasuna-SportinGijon      2-2 Merè (O) aut.19′, Kodro (O) 72′, Canella (G) 79′, Castro (G) 81′

Espanyol-AtleticoMadrid 0-1 Griezmann (A) 73′

 

Malaga-Valencia. Padroni di casa alla ricerca dei punti necessari per non alimentare speranze di rimonta nelle ultime in classifica mentre il Valencia cerca l’aggancio all’11^ posizione ai danni dell’Alaves. Al 9′ arriva il primo tiro con Fornals che col destro da fuori area calcia di poco a lato, le squadre giocano molto bene ma si vedono pochi tiri in porta nel primo quarto d’ora. Al 16′ Ontiveros ci prova ancora per il Malaga ma anche la conclusione del 39 di casa manca il bersaglio, al 23′ il Valencia reagisce con Munir che dopo una bela giocata personale calcia col mancino ma difetta in precisione, passano 3 minuti e ancora la squadra ospite con Medran cercano il goal, ma il tentativo mancino dle giocatore ospite termina sul fondo. Al 34′ Jony cerca di sbloccare il match per la formazione di casa ma la conclusione del numero 21 si spegne sul fondo, due minuti più tardi e Recio porta in vantaggio il Malaga con un colpo di testa da buona posizione indirizzando nell’angolino. Al 40′ Sandro Ramirez raddoppia le marcature con un tiro da fuori area sfruttando l’assist di Federico Ricca a seguito di un calcio da fermo. Nel finale di tempo non succede altro e le squadre vanno a riposo col doppio vantaggio dei padroni di casa. Nella ripresa Orellana ci prova da fuori area dopo l’assist di testa di Parejo, al 57′ Medran ci prova per la seconda volta ma Kameni è attento e blocca. Un minuto dopo Sandro Ramirez cerca la doppietta ma Alves è ben posizionato e non si lascia sorprendere, al 65′ Carlos Soler dal centro dell’are ci prova col destro ma al conclusione termina a alto. Al 71′ Diego Llorente riceve da Fornals e lascia partire un destro che manca il bersaglio, all’84’ Santi Mina cerca di riaprire il match per il Valencia ma non inquadra lo specchio della porta. Nel finale di gara non succede altro e il Malaga porta casa una vittoria importantissima per la stagione.

 

Villareal-Leganes. Il Sottomarino Giallo vuole accorciare sul Siviglia per sperare in una, se pur difficile, rimonta in queste ultime partite. Il Leganes è a +5 punti dalla terzultima e cerca punti per rimanere tranquilla in classifica. Pronti via e Nicola Sansone va al tiro col mancino ma la conclusione dell’ex Sassuolo termina a lato dopo 2 minuti. Al 13′ ancora l’attaccante italiano cerca la rete dopo aver ricevuto da Mario, passano 5 minuti e Unai Lopez prova per il Leganes ma anche il giocatore ospite difetta in precisione. Al 20′ Manu Trigueros fraseggia con Bruno Soriano e va al tiro ma la conclusione esce a lato, al 29′ Moran prova a rispondere per il Leganes ma anche il tiro del numero 12 ospite non va a segno. Al 37′ uno scatenato Sansone va ancora al tiro ma non sembra essere giornata per il fantasista di casa, al 40’Mario cerca la rete ancora per il Villareal dopo aver ricevuto da Sansone ma il tiro non è troppo angolato. La prima frazione termina con le squadre in parità ma il Villareal si sta facendo preferire. Nella seconda frazione Guerrero ci prova di sinistro per il Leganes ma Fernandez si fa trovare pronto e blocca il pallone, al 59′ Bakambu dopo aver ricevuto il pallone da Bruno Soriano calcia a giro sul secondo palo mancando di poco la porta. Al 68′ Cedric Bakambu apre le marcature con un tiro dal centro dell’area, passano 4 minuti e Moran cerca il pareggio calciando di poco sopra la traversa. All’81’ Bustinza con un colo di testa dal centro dell’area manca per una questione di centimetri il pareggio, passano due minuti e Roberto Soldado impegna Herrerin con un destro a giro, negli ultimi minuti Guerrero pareggia i conti al 90′ indirizzando il pallone nell’angolino. Nel recupero Bakambu riporta avanti il Villareal in seguito a una mischia in area dopo il cross di Jonathan Dos Santos, vittoria in zona Cesarini da parte del Sottomarino Giallo che conquista tre punti che sembravano svaniti.

 

Osasuna-SportinGijon. Scontro tra l’ultima e la terzultimi in classifica, l’Osasuna è già con un piede e mezzo in Serie B mentre lo Sporting cerca la vittoria per portarsi a -2 dal Leganes quartultimo. Prima emozione al 5′ con Sergio Leon che col destro cerca la rete dell’Osasuna ma il tiro dopo il fraseggio con Kodro termina a lato, passano due minuti e Burgui per lo Sporting va alla conclusione indirizzando verso l’angolino. Al 19′ Jorge Meré con una sfortunata deviazione sblocca il punteggio, il giocatore dello Sporting inganna il proprio portiere per il vantaggio dei padroni di casa. Al 24′ gli ospiti provano a reagire con Cop che nel giro di un minuto ci prova per due volte ma in entrambi i casi difetta in precisione, al 30′ tocca ancora a Burgui direttamente su calcio di punizione da fuori area ma il tiro non inquadra lo specchio. Nel finale di tempo si vede solo il tentativo di Vesga col mancino, ma il 22 ospite manca il bersaglio così le squadre vanno a riposo sul punteggio di 1-0 per la formazione di casa. Nei secondi 45 minuti i ritmi iniziali non sono elevati e il primo pericolo arriva al 56′ con Sergio Leon che dopo essersi accentrato in area lascia partire un destro che sibila a lato della porta difesa da Cuellar, passano 4 minuti e lo Sporting risponde con Babin che di testa dal centro dell’area impegna Sirigu che blocca. Al 64′ Roberto Torres cerca il goal dai 25 metri ma la conclusione del centrocampista di casa termina a lato, al 72′ l’Osasuna prova a chiuderla con Kodro che insacca nell’angolino dopo aver ricevuto da Roberto Torres. Lo Sporting ha una reazione rabbiosa con la rete al 79′ con Canella che accorcia le distanze e dopo appena due minuti col pareggio di Gonzalo Castro che pareggiai conti di un match che sembrava ormai indirizzato. Nel finale non succede altro e l’Osasuna davanti al proprio pubblico resta con l’amaro in bocca per una gara che sembrava già vinta a 10 minuti dalla fine, l’altra faccia della medaglia è lo Sporting Gijon che non si è dato per vinto e rosicchia un punticino al Leganes sconfitto dal Villareal nel pomeriggio.

 

Espanyol-AtleticoMadrid. L’Atleti al momento è terzo a pari merito con Siviglia e vuole staccare nuovamente i ragazzi di Sampaoli, l’Espanyol è in corsa per l’Europa League e darà filo da torcere ai colchoneros. L’Espanyol cerca il goal con Jurado già al 5′ ma difetta in precisione, i ritmi calano e per vedere un’occasione dobbiamo aspettare il 14′ con Carrasco che con un tiro da fuori area impegna Diego Lopez. Al 24′ Gerard Moreno riceve da Jurado e calcia col sinistro dal limite, passano 6 minuti e Fernando Torres di testa dal centro dell’area servito da Gabi non inquadra la porta. Al 32′ Javi Fuego col mancino da buona posizione manca clamorosamente la porta, nel finale di tempo ancora Torres va alla conclusione ma ancora una volta Diego Lopez non deve sporcarsi i guantoni. Gli ospiti sono ordinati in campo ma non riescono ad essere precisi in zona goal, la gara non si sblocca e le squadre vanno a riposo sullo 0-0. Nella seconda frazione ci prova Griezmann ma il mancino dal limite dell’area non è abbastanza preciso, passa un minuto e Saul Niguez riceve da Felipe Luis ma anche la conclusione del centrocampista ospite termina sul fondo. Al 54′ Pablo Piatti prova col sinistro ma anche il giocatore dell’Espanyol difetta in precisione calciando male da buona posizione, passano due minuti e ancora Piatti va alla conclusione ma il tentativo si perde nuovamente a lato. Al 62′ Jurado non riesce a finalizzare l’assist di Jurado e angola troppo la conclusione, appena due minuti dopo a l’Atleti ci prova con Saul Niguez dopo una combinazione con Carrasco ma il numero 8 dei colchoneros manca il bersaglio. Al 73′ la gara finalmente si sblocca con la rete di Antoine Griezmann che da posizione decentrata indirizza il pallone nell’angolino, passano due minuti e Leo Baptistao prova a suonare la carica per i suoi con un tiro parato da Oblak. Al 78′ Gerard Moreno ancora per l’Espanyol cerca il pareggio ma il numero 7 di casa di testa manca il bersaglio sul cross di Piatti, all’86’ Victor Sanchez cerca gloria personale ma il numero 4 dell’Espanyol viene murato dalla difesa ospite che sventa la minaccia. Nel finale il pareggio non arriva e l’Atletico col minimo sforzo porta a casa l’intera posta in gioco distanziando nuovamente il Siviglia.

 

Classifica provvisoria : evidenziate le squadre con una gara in più

RealMadrid 75*-Barcellona 72-AtleticoMadrid 68Siviglia 65Villareal 57-AtleticoBilbao 53-RealSociedad 52-Eibar 50-Espanyol 49-CeltaVigo 44*-Alaves 43-Valencia 40-LasPalmas 38-Malaga 36-Betis 34-Deportivo 31-Leganes 27SportinGijon 23Granada 20Osasuna 18

*Una gara da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

Atletico MadridLiga
Comments (0)
Add Comment