AMICHEVOLE – L’Italia Under 18 vince il Torneo dei Gironi, Zerbin in campo 90 minuti

Per i ragazzi di Nicolato: doppietta di Scammacca e gol di Gori

L’Italia Under 18 batte in finale la squadra A con il punteggio di 3-0. Per la squadra di Nicolato a segno l’ex Roma Scamacca, ora al Psv Eindoven con una doppietta e Gori. Per la compagine A ha giocato novanta minuti il futuro calciatore del Napoli Zerbin. “Non è stato facile assemblare tre squadre – spiega il responsabile dell’Area Scouting delle nazionali Mauro Sandreani – perché i classe ’99 sono sotto età in Primavera e giocano poco. Il triangolare ha permesso ai ragazzi di stare insieme qualche giorno e di poter mostrare le loro qualità, da parte nostra continueremo a monitorare tutti i giovani a prescindere dalla categoria in cui militano”. Sono 15 gli osservatori azzurri alla ricerca di talenti sul territorio, un lavoro di scouting che vede in prima linea anche tutti i tecnici delle nazionali giovanili con la preziosa collaborazione dei selezionatori delle rappresentative di Serie B, Lega Pro e Serie D: “Valutiamo la tecnica, la fisicità e l’intelligenza – sottolinea Sandreani – con la consapevolezza che l’intensità di gioco e la personalità restano due requisiti fondamentali per emergere”. E anche fuori dal campo l’aspetto caratteriale è alla base di ogni convocazione: “I ragazzi devono sempre mostrare educazione, disponibilità e attaccamento alla maglia. Chi è sopra le righe, chi si non si rapporta con i compagni e non mostra rispetto alla classe arbitrale parte già con il piede sbagliato”.

Nazionale Under 18‐Squadra A 3‐0 Nazionale Under 18 (4‐3‐3): Cerofolini (41′ Meli), Valietti (41′ Del Prato), Bianchi E. (41′ Ercolani), Buongiorno, Ranieri (41′ Pellegrini), Zaniolo, Ambro (41′ Merio), Valeau, Antonucci (41′ Antonucci), Scamacca, Pattarello (41′ Gori). All: Nicolato.

Squadra A (4‐3‐3): Borsellini (41′ Ravaglia), Setola (41′ Tinti), Alari, Fusco (41′ Oliana), Frabotta (41′ Sala M.), Di Pardo, Torrasi (41′ Sibilia), Danzi (41′ Colpani), Zerbin, Castelli (41′ Djibril), Sottil (41′ Carrafiello). All: Evani.

Reti: 10’Scamacca, 47’Gori (rig), 52’Scamacca

Risultati e classifica Lunedì 9 gennaio Squadra A‐Squadra B 4‐1

Martedì 10 Gennaio Nazionale Under 18‐Squadra B 3‐0

Mercoledì 11 Gennaio Nazionale Under 18‐Squadra A 3‐0

Classifica: Nazionale Under 18 6 punti, Squadra A 3, Squadra B 0

La Redazione

amichevoleItaliaZerbin
Comments (0)
Add Comment