CdS – Avellino-Ternana 1-0, Lasik regala tre punti ai Lupi

Avellino-Ternana 1-0
AVELLINO (4-3-3): Frattali 6; Gonzalez 5,5 Djimsiti 7,5 Perrotta 7 Crecco 6; D’Angelo 6,5 Paghera 6,5 (20′ st Omeonga 5,5) Lasik 6,5; Verde 5,5 (19′ st Belloni 6) Castaldo 6 Soumarè 7 (43′ st Donkor sv). A disp.: Radunovic, Migliorini, Mokulu, Asmah, Camarà, Ardemagni. All.: Toscano 7.
Falli commessi: 17.
Fuorigioco fatti: 5.
TERNANA (4-3-1-2): Di Gennaro 6; Zanon 5,5 Valjent 5,5 Meccariello 6 Di Noia 5,5 (36′ st Della Giovanna sv); Defendi 6,5 Bacinovic 6 (30′ st Battista sv) Petriccione 5,5; Falletti 5,5; Avenatti 5,5 La Gumina 5,5 (40′ st Surraco sv). A disp.: Aresti, Masi, Sernicola, Palombi, Palumbo, Contini. All.: Carbone 5,5.
Falli commessi: 20.
Fuorigioco fatti: 2.
ARBITRO: Serra di Torino 5.
Guardalinee: Grossi e Tardino.
Quarto uomo: Guida.
MARCATORE: 29′ pt Lasik.
AMMONITI: 28′ pt Defendi (T), 36′ pt Meccariello (T), 11′ st Zanon (T), 38′ st Gonzalez (A) per gioco scorretto, 39′ pt Avenatti (T), 39′ pt Perrotta (A), 20′ st Soumarè (A) per comportamento non regolamentare; 26′ st Falletti (T) per simulazione.
NOTE: spettatori 5000 circa. Angoli 10-7 per la Ternana. Recupero: pt 0′; st 4′.

Serie B

Lasik purga la Ternana. Criticato ed aspramente contestato per le tre deludenti precedenti apparizioni con l’Avellino, il centrocampista slovacco tornato in Italia due anni dopo l’esperienza di Brescia, ha deciso una partita giocata con timore da due formazioni dalla classifica critica. Fondamentale, nell’azione del gol-partita, la giocata di Soumarè che s’è destreggiato tra tre avversari mandando il pallone sulla sinistra verso Crecco che ha indirizzato un preciso traversone al centro dell’area dove Lasik è intervenuto con un decisivo colpo di testa. Entusiasmo sugli spalti, tanta gioia in campo con Lasik unico a non festeggiare. Partita dal gioco aspro, gestita male da un arbitro dapprima permissivo, poi eccessivamente severo. Inizialmente pericolosa la Ternana, che ha sfiorato il vantaggio con Avenatti (15′ pt) con una conclusione da fuori area deviata da Frattali provvidenzialmente in angolo. Resosi conto del pericolo, l’Avellino ha cominciato a macinare gioco, determinato a riscattare l’opaca esibizione di Novara con una prestazione densa di intensità, di agonismo, di compattezza tra i reparti. Completamente trasformata la squadra di Toscano quando gioca in casa: terza vittoria consecutiva dinanzi al suo pubblico ma tanta sofferenza finale. Ricompattato in difesa, l’Avellino ha saputo destreggiarsi bene a centrocampo confermando però una cronica sterilità offensiva (7 gol in 11 gare), nonostante la presenza in campo di Castaldo e Verde le cui conclusioni sono state rare e imprecise. Ha dovuto pensarci un centrocampista a risolvere la partita, com’era accaduto nella precedente vittoria interna firmata da D’Angelo contro lo Spezia. Dopo il lampo di Lasik la partita è calata gradualmente di tono, ravvivata nella ripresa dalla Ternana che s’è resa conto di potere evitare la sconfitta ma l’Avellino ha saputo difendere con le unghie e con i denti lo striminzito vantaggio costringendo a una interminabile sofferenza i propri sostenitori che hanno visto la squadra irpina graziata in almeno quattro occasioni dagli uomini di Benny Carbone. Al 18′ st un pallone scagliato da Petriccione è finito di poco a lato. Toscano ha capito che era necessario modificare uomini e gioco, inserendo dapprima Belloni al posto di uno spento Verde, poi Omeonga a ravvivare il gioco subentrando a Paghera. La Ternana ha continuato a premere, a tentare con veemenza ad acciuffare il pareggio, mancando più volte l’obiettivo: al 24′ st Falletti ha prodotto una bella azione sulla destra spedendo poi dalla linea di fondo un pallone che Djmsiti è riuscito provvidenzialmente a mandare in angolo anticipando, nell’area piccola, un paio di avversari pronti alla conclusione vincente. Al 40′ Avenatti è intervenuto alla perfezione, di testa, su un delizioso traversone spedito da Della Giovanna dalla sinistra ma Frattali è stato bravo nello sventare il pericolo.

Corriere dello Sport

Avellino-Ternana 1-0LasikVerde
Comments (0)
Add Comment