Il “Gup” – Tommasi: « Fair play giusto  ma è limitante» 

Ex calciatore  a capo del sindacato Damiano Tommasi, ex calciatore, è dal 2011 presidente dell’Assocalciatori e dal 2018 nel Consiglio Figc

0

Damiano Tommasi, il Napoli, le milanesi e la romane come possono ridurre il gap con la Juventus?
«Lavorando con continuità. La Champions è un obiettivo fondamentale da raggiungere per fare certi investimenti e per rinforzare la rosa. Quella della Juve è più lunga rispetto alle altre e anche per questo il dominio bianconero è molto marcato. E poi c’è la mentalità, che viene fuori con il tempo. Vincere aiuta a vincere».
Milan, Inter e Roma hanno dovuto fare i conti con i vincoli del Fair Play Finanziario. Un problema in più?
«Forse sì. La Roma è stata costretta a vendere giocatori sul livello di quelli della Juve e, se ogni anno devi smontare un’ossatura, è dura. Gli investimenti dell’Inter invece sono stati limitati dal Fair Play».
Le norme dell’Uefa sono troppo severe per le proprietà che vogliono investire?
«Certe norme sono state positive e gli equilibri finanziari dei club sono fondamentali: magari si possono ritoccare alcuni “parametri”, ma un regolamento è fondamentale per far partire tutti sullo stesso piano».
La differenza tra la Juve e le altre è anche lo stadio di proprietà.
«Lo stadio è una conseguenza delle scelte giuste fatte dalle società, ma purtroppo quello degli stadi di proprietà per l’Italia è un argomento spinoso».
Quanto durerà ancora la dittatura bianconera?
«La Juventus non vince… stravince. Le altre, soprattutto le due milanesi, stanno costruendo un progetto e colmeranno il gap prima di Roma e Napoli. Quando ci riusciranno però non lo so».  Fonte: CdS

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.