Serie B: Il Novara pareggia a 30” dalla fine contro l’ex Tesser

La Cremonese passa in vantaggio al 42' ma l'autorete di Clayton Dos Santos firma l'1-1

0

Venerdì 8 dicembre ore 12:30

Factory della Comunicazione

Novara-Cremonese     1-1     Scappini (C) 42′, Dos Santos (N) aut. 94′

 

Primo tempo. I piemontesi dopo il pareggio casalingo contro l’Empoli cercano punti altri pesanti per i play-off, gli ospiti invece vincendo aggancerebbero il trio di testa Parma Bari e Palermo. In avvio i padroni di casa cercano subito di imporre il proprio ritmo alla gara, al 2′ Maniero s’invola sulla sinistra e cerca un compagno con un buon cross in area ma Ujkani si avventa sulla sfera e la blocca. All’8′ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Casarini ma la palla arriva al centro dell’area ma Mantovani e Golubovic si infastidiscono a vicenda così l’azione sfuma, sono ancora i piemontesi a controllare la partita mentre la Cremonese copre bene tutti gli spazi. Al 13′ Moscati sbaglia il retropassaggio servendo Brighenti che s’invola verso la porta di Montipò ma l’estremo difensore di casa si supera fermando il numero 9 ospite, passano 4 minuti e dopo il pericolo scampato il Novara ci prova ancora con Maniero ma il colpo di testa della punta di casa viene parato da Ujkani. Al 23′ Dickmann parte dall’esterno e si accentra lasciando partire un tiro che il portiere della Cremonese blocca con sicurezza, sono sempre i novaresi a fare la partita mentre gli ospiti aspettano per poi colpire in contropiede. Al 33′ Orlandi sugli sviluppi di un calcio piazzato serve Mantovani che svetta di testa mancando la porta da buona posizione, i ritmi non sono elevatissimi ma col passare dei minuti i ragazzi di Tesser provano a prendere campo e al 42′ Croce serve alla perfezione Scappini in area che di testa batte Montipò per il vantaggio ospite. Nel finale di tempo non arriva il pareggio dei padroni di casa così si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per la Cremonese.

Secondo tempo. Nella ripresa i padroni di casa alzano subito il proprio baricentro alla ricerca del pareggio mentre l’atteggiamento della squadra ospite resta lo stesso della prima frazione, al 52′ Sciaudone prova il tiro al volo dai 30 metri ma la sua conclusione termina sul fondo. Passa un minuto e l’asse Croce-Scappini cerca nuovamente il goal ma l’attaccante di Tesser stavolta calcia addosso a Montipò che salva i suoi, il Novara prova a costruire azioni pericolose ma ci sono davvero pochissimi spazi per la formazione di casa. Al 62′ Moscati mette in mezzo un cross pericolosissimo ma Arini all’ultimo istante anticipa Maniero solo sul secondo palo, i ritmi di gioco non accennano ad aumentare col Novara in costante posso palla mentre la Cremonese gioca semplicemente di rimessa. Al 71′ Da Cruz riceve palla in area e cerca Maniero sul secondo palo con un tiro-cross ma Ujkani compie un ottimo intervento concedendo calcio d’angolo, passano 2 minuti e dopo un batti e ribatti in area la palla arriva a Moscati che calcia di prima intenzione ma Ujkani e attento sul destro del numero 23 di casa. Ora i padroni di casa provano ad alzare l’intensità alla ricerca del vantaggio ma al 74′ Paulinho lanciato a rete cerca il tocco sotto su Montipò ma il portiere di casa non si scompone compiendo un grande intervento, al 77′ l’arbitro non assegna un rigore al Novara per una chiara spinta di Almici su Maniero scatenando le proteste di tutto il Piola. Dalla panchina Corini si sgola chiedendo ai propri ragazzi di crederci fino alla fine, all’84’ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Sciaudone colpisce la sfera di testa Dickmann ma Ujkani alza il pallone sopra la traversa. All’87’ Maniero stoppa di petto e invece di servire Macheda solo in area tenta una rovesciata fuori misura. A 30 secondi dalla fine dei 4 minuti di recupero arriva il meritato pareggio dei piemontesi con Dos Santos che devia nella propria porta un cross rasoterra di Chajia, arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine al match sul punteggio di 1-1.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Bari 29-Parma 29-Palermo 29-Cremonese 27-Cittadella 27-Frosinone 27-Empoli 26-Venezia 26-Carpi 24-Novara 23-Salernitana 22-Perugia 22-Brescia 21-Pescara 21-Spezia 20-Avellino 20-Entella 20-Cesena 18-Foggia 18-Ternana 17-Pro Vercelli 17-Ascoli 14

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.