Mertens entra nel club del cucchiaio: i precedenti sono illustri

0

Ieri pomeriggio al San Paolo, è riandato in onda il Mertens-Show, con il belga protagonista di uno straordinario poker, condito dall’ultimo gol, il 4° che è pura poesia per il calcio, uno di quei gesti tecnici per cui il pubblico impazzisce, e per cui si innamora del calcio. Ma quali sono stati i palloneti più memorabili del calcio italiano, a rispondere a questa domanda è il sito “gianlucadimarzio.com”, che fà un elenco di 15 pallonetti che hanno lasciato un 1sengo indelebile nel calcio italiano:

Factory della Comunicazione

  1. Maradona, Napoli – Verona 85/86. Palla poco oltre il centrocampo, decentrato sulla sinistra, Diego vede Giuliano oltre la linea e lo beffa con il suo magico sinistro.
  2. Del Piero, Juve – Fiorentina 94/95. La Juve rimonta lo 0-2 con una doppietta di Vialli, e all’87’ un ventenne Del Piero, firma la vittoria bianconera con pallonetto al volo.
  3. Recoba, Empoli – Inter 97/98. Il Chino entra nella ripresa e da metà campo batte il portiere dei toscani Roccati.
  4. Roberto Baggio, Vicenza – Bologna 97/98. Baggio si spinge in fondo all’aera di rigore e fa partire un tiro di sinistro che scavalca Brivio.
  5. Shevchenko, Milan – Juventus 2001/02. L’attaccante Ucraino segna un gol che apre un caso, La Juve afferma che sia un cross sbagliato, i rossoneri pensano che sia una magia. La carriera dell’attaccante lascia pensare alla seconda ipotesi.
  6. Simone Inzaghi, Lazio – Perugia, 2003/04. Simone Inzaghi riceve palla da Corradi al limite dell’area avversaria, pallonetto morbido e 3-1 definitivo.
  7. Totti, Inter – Roma, 2005/06. Gol indimenticabile del capitano romanista che dopo dribbling a centrocampo, e da 25 mentri lascia partire un “cucchiaio” morbidissimo che batte Julio Cesar.
  8. Quagliarella, Atalanta – Sampdoria, 2006/07. L’ex Napoli scatta in profondita, viene servito da Franceschini e con un pallonetto di sinistro firma il momentaneo 0-2 per i doriani, che poi perderanno 3-2.
  9. Vieri, Atalanta – Siena, 2006/07. Bobo stoppa poco oltre il centrocampo, si gira e colpisce di sinistro prima che la palla tocchi terra e batte Manninger.
  10. Mascara, Palermo – Catania, 2008/09. Pallonetto da 5o metri che batte Amelia per Beppe Mascara, all’epoca capitano degli etnei.
  11. Stankovic, Genoa – Inter, 2009/10.  La partita finirà 3-0 per i nerazzurri, la prodezza di Dejan nasce da un errore di Amelia, pallone regalato a Stankovic che da centrocampo mette a segno il terzo gol dell’Inter.
  12. Di Natale, Fiorentina – Udinese 2011/12. Vincerà la Fiorentina, ma il gol da campione è del 10 friulano, che servito da Armero, di destro batte Boruc.
  13. Miccoli, Palermo – Chievo, 2012/13. Tripletta del capitano rosanero, che al minuto 83, da 45 metri supera Sorrentino, con una girata di destro volante.
  14. Pjanic, Roma – Verona, 2013/14. Il bosnica da fuori area sigla il 2 – 0 per i giallorossi con un destro che vale l’ovazione dell’Olimpico ed i complimenti di Mandorlini.
  15. Dionisi, Frosinone – Sampdoria, 2015/16. Ultimo in ordine di tempo, l’attaccante cicociaro viene lanciato in profondita e tutto solo supera morbidamente Viviano con il sinistro.

Fonte: GianlucaDiMarzio.com

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.