Giovanni Branchini (ag. Fifa): “Un grande campione come Higuain non andrà mai via usufruendo dell’articolo 17”

Lunga intervista del Mattino al noto agente internazionale

0

Attraverso le pagine odierne de “il Mattino” una lunga ed interessante intervista all’agente Fifa internazionale Giovanni Branchini sulla vicenda Higuian che sta creando non poco interesse in città e anche sul momento del Napoli.

Factory della Comunicazione

Questione giuridica o di buon senso? «Non esiste alcuna certezza a livello d’indennizzo,per valutare il quale occorrono parametri molto soggettivi. E non c’è una giurisprudenza univoca perché i giudici non si sono in maniera uniforme.Ecco perché i grandi campioni
non ne fanno uso».

Quindi il Napoli non rischia di perdere Higuain per via di questo benedetto cavillo? «Nel caso dell’argentino, l’articolo 17 
è un finto problema.Perché Gonzalo dovrebbe farlo suo? Oggi gli basterebbe dire che vuole andare via e la società dovrebbe solo trovare
il modo per assecondarlo».

Gira davvero la voce che potrebbe fare la valigia a fine anno? «Premessa: da uno come Higuain c’è da aspettarsi di tutto. Ma oggi dico che non partirà.Piuttosto mi sono chiesto perché due anni fa lasciò il Real Madrid per il Napoli: avrebbe potuto ambire un top club di livello mondiale».

Il Chelsea per esempio, che ci ha fatto un pensierino per il mercato di gennaio. «Primo:a gennaio i grandi campioni  non si
muovono. Secondo:gli inglesi non hanno più la facilità di spesa degli anni passati, devono rispettare i paletti imposti dal fair-play. Terzo: nel Napoli può finalmente vincere qualcosa, il Chelsea è fuori dai giochi. Lasciare il Real per il Napoli significava una difficile scommessa.Ora lui vuole dimostrare che quella scelta è stata la migliore».

Allora possiamo cestinare questa storia dell’articolo 17? «Tranquillamente. Quando decide di smettere con la maglia azzurra fa come Tevez: va dal presidente e gli comunica in anticipo la decisione. La sensazione che  percepisco io dall’esterno e le voci che mi arrivano confermano che Higuain vuole restare nel Napoli».

Magari acquisendo più forza contrattuale? «Se la squadra dovesse raggiungere traguardi importanti, in futuro potrebbe
essere lo stesso Higuain a pretendere acquisti di spessore per garantirsi una squadra che possa resistere a lungo a grandi livelli».

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.