Dall’inviato – Un sogno atteso ben 25 anni: inaugurato a Bacoli il nuovo campo sportivo!

0

Bacoli, dopo 25 anni di abbandono con i fondi PNRR Città Metropolitana il campo sportivo di Cuma torna alla città

Factory della Comunicazione

Da luogo della vergogna a gioiello dell’impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un’area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla cittadinanza. Dopo più di 25 anni di abbandono e incuria, infatti, riapre il centro sportivo di via Cuma: grazie a un finanziamento di due milioni di euro di fondi PNRR Città Metropolitana, il Comune di Bacoli ha restituito alla comunità un’area che comprende un campo di calcio con annessa tribuna per gli spettatori, un campo di calcetto, spogliatoi alimentati a energia rinnovabile, parcheggi e aree attrezzate. Il manto erboso dove prima c’era terra battuta e poi immondizia ed erbacce. Un impianto rispondente a tutti i più moderni standard agonistici di sicurezza CONI.

A inaugurare la struttura, questa mattina, il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, e il Sindaco della cittadina flegrea, Josi Gerardo Della Ragione. Presenti il Presidente del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti, Carmine Zigarelli, rappresentanti delle istituzioni, delle scuole, campioni dello sport e le squadre storiche del territorio. Nel pomeriggio, poi, la prima partita, con le Giovanili del Napoli insieme ai ragazzi delle scuole calcio locali.

 

A margine dell’evento, queste le dichiarazioni di Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli.

Questa di oggi è una bellissima iniziativa, che rientra negli investimenti fatti per la Città Metropolitana attraverso i piani integrati e le risorse per il PNRR. E’ stata molto forte la sinergia con il Comune di Bacoli che ha individuato questa struttura e l’ha rilanciata come grande opportunità per il territorio. Oggi dopo decenni restituiamo alla cittadinanza un campo moderno, dotato di spogliatoi e tribunetta, dando a tutti i bacolesi la possibilità di praticare sport nel proprio territorio. Un ringraziamento va al sindaco Della Ragione e a tutta l’amministrazione per aver rispettato i tempi, fattore importante per il PNRR in base al quale è stata dimostrata ancora una volta la capacità amministrativa della Città Metropolitana e dei diversi Comuni. Investimenti futuri per lo sport? Finora sono stati complessivamente spesi 2 milioni di euro attorno a quest’iniziativa e i risultati sono significativi. Il nostro obiettivo è quello di recuperare risorse in ambito nazionale per investire sullo sport, sull’aggregazione e sulla riqualificazione dell’intera area metropolitana al fine di renderla omogenea e di garantire a tutti un’adeguata qualità della vita. Solo così può esserci una crescita del territorio“.

 

 

A cura di Riccardo Cerino

 

Si ringrazia l’Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Napoli

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.