GAZZETTA-Le ultime di Napoli-Atalanta

0

La Gazzetta dello Sport ha riferito le ultime in vista di Napoli-Atalanta. Di seguito, un estratto dell’articolo.

 

“Massimo Troisi ci ha scritto un pezzo di storia del cinema italiano, mentre per Aurelio De Laurentiis è stato il numero magico con cui ha voluto certificare la sua straordinaria gestione da quando è entrato nel mondo del calcio. Per Antonio Conte, invece, più che un numero, è stato un elemento fondamentale per le sue imprese. E allora meglio ritirarlo fuori e tornare ad affidarsi a lui, al caro e vecchio 3. Il Napoli ricomincia da tre. O meglio, dalla difesa a tre. Quella che per anni identificava al meglio il pensiero calcistico del suo allenatore: la scoprì e valorizzò alla Juve, mettendo poi in fila tre scudetti consecutivi. E poi se la portò dietro prima in Nazionale e poi al Chelsea, dove fu una specie di soluzione rivoluzionaria per la Premier. E ci vinse anche all’Inter. Così, nel momento più complicato della sua gestione a Napoli, Antonio è pronto a rispolverare l’abito delle grandi occasioni e quel sistema di gioco su cui aveva lavorato per tutta l’estate 2024, per rilanciare il progetto azzurro. Contro l’Atalanta, allora, ecco la controrivoluzione: insieme a Rrahmani e Buongiorno, giocherà uno tra Beukema (favorito) e Juan Jesus. Perché c’è bisogno di blindare nuovamente la difesa, prima di tutto, per tornare a sentirsi grandi.

Factory della Comunicazione

 

L’emergenza, forse, consiglia prudenza. Ma senza Anguissa e De Bruyne, uomini chiave in avvio di stagione nonché capocannonieri della squadra in A con quattro reti a testa, Conte ha perso fisicità e talento in mediana, oltre una percentuale enorme di leadership ed esperienza internazionale. Lo sfogo post Bologna aveva in qualche modo annunciato giorni di tempesta e magari di grandi cambiamenti. Che saranno prima di tutto tattici: difesa a tre, ma anche a cinque se preferite. Perché poi sulle corsie andranno due terzini puri, come capitan Di Lorenzo a destra e Miguel Gutierrez a sinistra, una delle poche note positive delle ultime settimane in casa Napoli. Il tutto per ritrovare equilibrio e compattezza. Insomma, Conte ritorna a fare il Conte, ripartendo dalle sue certezze del passato. Non c’è più la BBC juventina, ma poco importa. Con la difesa a tre Antonio può ritrovare solidità, furore e organizzazione, da sempre elementi chiave del suo sistema di gioco. È un passato che ritorna, un tesoro nascosto che aveva preso polvere, ma che adesso potrebbe tornare a brillare”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.