Conte e i suoi uomini hanno cancellato non soltanto i 41 punti di distacco dello scorso campionato rispetto all’Inter ma anche quelle differenze sul piano economico che esistono tra i due organici. Secondo i dati del sito specializzato Transfermarkt, l’Inter ha un valore della rosa superiore di 309 milioni rispetto al Napoli: 664 contro 355. Il club nerazzurro, che dopo lo scudetto 2024 ha cambiato per l’ennesima volta proprietà, è al primo posto nella classifica degli stipendi mentre il Napoli è al quinto:
141 contro 83 i monte ingaggi. È evidente che l’Inter aveva attrezzato la rosa a disposizione di Inzaghi per rivincere lo scudetto e raggiungere la finale di Champions League mentre quella di Conte era più ristretta dovendo affrontare una sola competizione (a dicembre la squadra è uscita dalla Coppa Italia). Si legge su Il Mattino.
L’integrazione dell’organico è necessaria nella prossima estate, quando il Napoli tornerà in Champions League, avendo o meno il quarto scudetto sul petto. Su questo è basato il patto tra De Laurentiis e Conte, che fin dal primo giorno aspira a portare la squadra in una grande dimensione europea. Il livellamento dei valori con l’Inter è stato peraltro confermato dai due confronti diretti in campionato, finiti 1-1. Pesantissimo il gol di Billing, comprimario diventato eroe in quel pomeriggio, al Maradona il 1° marzo: a tre minuti dalla fine evitò che l’Inter allungasse a +4.
