Serie A-Juventus-Fiorentina 1-0: la decide Gatti
La Juventus di Allegri vince 1-0 contro la Fiorentina di Italiano. Dopo il successo in Coppa Italia, i bianconeri tornano alla vittoria anche nel massimo campionato italiano, trovando la seconda vittoria nelle ultime dieci giornate. Un solo cambio per Allegri rispetto all’11 che aveva iniziato con la Lazio: Szczesny torna tra i pali e Perin si accomoda in panchina. In attacco c’è Vlahovic insieme a Chiesa. Sono, invece, due i cambi di Italiano rispetto alla squadra che ha battuto l’Atalanta in Coppa Italia: Biraghi viene preferito a Parisi come terzino sinistro, mentre Barak è il trequartista con Beltran in panchina.
La Juventus parte fortissima nel primo tempo, come non si vedeva da tempo, anche grazie a una Fiorentina apparsa stanca dopo la grande impresa di Bergamo in Coppa Italia. Al 6′ minuto arriva la prima rete annullata ai bianconeri: McKennie, di testa e in totale solitudine in area, batte Terracciano, ma è in netto fuorigioco.
Passano sei minuti e c’è ancora lavoro per il VAR: dopo una traversa di Gatti da pochi passi, Vlahovic segna a porta vuota, ma colpisce Bremer che si trovava in posizione di fuorigioco, con il gol che viene annullato. Al 21′ minuto, però, arriva la rete che sblocca la gara: colpo di testa di Bremer che si stampa sul palo, poi Gatti è il più rapido a ribadire in rete e portare in vantaggio i bianconeri.
La Fiorentina non riesce a reagire alla forte pressione dei padroni di casa, che al 32′ si vedono annullare un altro gol: McKennie anticipa di testa Mandragora e Vlahovic con il sinistro trova la rete, ma l’americano era in posizione di fuorigioco e il gol viene nuovamente annullato. Il risultato di 1-0 all’intervallo sta quindi stretto alla Juventus.
Nel secondo tempo Italiano prova a mettere in difficoltà la Juventus con i cambi, inserendo la doppia punta Beltran–Nzola. La Fiorentina cresce e al 74′ minuto ha l’occasione per pareggiare con un bellissimo sinistro a giro di Nico Gonzalez, ma Szczęsny vola e salva il risultato con l’aiuto della traversa. Dieci minuti dopo, su cross di Maxime Lopez, Szczęsny allontana il pallone, ma Beltran colpisce clamorosamente Nzola e spreca una grande occasione.
La partita si conclude sull’1-0: la Juventus blinda il terzo posto, portandosi a +4 sul Bologna e a +7 sulla Roma quinta in classifica. La Fiorentina, invece, da ormai l’impressione di essere concentrata soprattutto sulla Coppa Italia e sulla Conference League.
Il tabellino:
Marcatori: (Gatti 21’)
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso (Alcaraz 75’), McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic (Iling-Jr 59’), Vlahovic (Kean 86’), Chiesa (Yildiz 59’). A disp. Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Alex Sandro, Miretti, Weah, Rugani, Djalo, Nicolussi Caviglia. All. Allegri
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano, Kayode (Dodò 84’), Milenkovic, Ranieri, Biraghi, Mandragora (45’ Maxime Lopez), Bonaventura; Gonzalez, Barak (Nzola 60’), Kouame (Beltran 60’), Belotti (Sottil 45’). A disp. Christensen, , Arthur, Ikoné, Castrovilli, Infantino, Faraoni, Martinez Quarta, Duncan, Comuzzo, Parisi. All. Italiano
A cura di Emanuele Arinelli
©️ Riproduzione vietata senza citazione fonte
