Serie A-Juventus-Fiorentina 1-0: la decide Gatti

0

La Juventus di Allegri vince 1-0 contro la Fiorentina di Italiano. Dopo il successo in Coppa Italia, i bianconeri tornano alla vittoria anche nel massimo campionato italiano, trovando la seconda vittoria nelle ultime dieci giornate. Un solo cambio per Allegri rispetto all’11 che aveva iniziato con la Lazio: Szczesny torna tra i pali e Perin si accomoda in panchina. In attacco c’è Vlahovic insieme a Chiesa. Sono, invece, due i cambi di Italiano rispetto alla squadra che ha battuto l’Atalanta in Coppa Italia: Biraghi viene preferito a Parisi come terzino sinistro, mentre Barak è il trequartista con Beltran in panchina.

Factory della Comunicazione

La Juventus parte fortissima nel primo tempo, come non si vedeva da tempo, anche grazie a una Fiorentina apparsa stanca dopo la grande impresa di Bergamo in Coppa Italia. Al 6′ minuto arriva la prima rete annullata ai bianconeri: McKennie, di testa e in totale solitudine in area, batte Terracciano, ma è in netto fuorigioco.

Passano sei minuti e c’è ancora lavoro per il VAR: dopo una traversa di Gatti da pochi passi, Vlahovic segna a porta vuota, ma colpisce Bremer che si trovava in posizione di fuorigioco, con il gol che viene annullato. Al 21′ minuto, però, arriva la rete che sblocca la gara: colpo di testa di Bremer che si stampa sul palo, poi Gatti è il più rapido a ribadire in rete e portare in vantaggio i bianconeri.

La Fiorentina non riesce a reagire alla forte pressione dei padroni di casa, che al 32′ si vedono annullare un altro gol: McKennie anticipa di testa Mandragora e Vlahovic con il sinistro trova la rete, ma l’americano era in posizione di fuorigioco e il gol viene nuovamente annullato. Il risultato di 1-0 all’intervallo sta quindi stretto alla Juventus.

Nel secondo tempo Italiano prova a mettere in difficoltà la Juventus con i cambi, inserendo la doppia punta Beltran–Nzola. La Fiorentina cresce e al 74′ minuto ha l’occasione per pareggiare con un bellissimo sinistro a giro di Nico Gonzalez, ma Szczęsny vola e salva il risultato con l’aiuto della traversa. Dieci minuti dopo, su cross di Maxime Lopez, Szczęsny allontana il pallone, ma Beltran colpisce clamorosamente Nzola e spreca una grande occasione.

La partita si conclude sull’1-0: la Juventus blinda il terzo posto, portandosi a +4 sul Bologna e a +7 sulla Roma quinta in classifica. La Fiorentina, invece, da ormai l’impressione di essere concentrata soprattutto sulla Coppa Italia e sulla Conference League.

Il tabellino:

Marcatori: (Gatti 21’)

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso (Alcaraz 75’), McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic (Iling-Jr 59’), Vlahovic (Kean 86’), Chiesa (Yildiz 59’). A disp. Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Alex Sandro, Miretti, Weah, Rugani, Djalo, Nicolussi Caviglia. All. Allegri

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano, Kayode (Dodò 84’), Milenkovic, Ranieri, Biraghi, Mandragora (45’ Maxime Lopez), Bonaventura; Gonzalez, Barak (Nzola 60’), Kouame (Beltran 60’), Belotti (Sottil 45’). A disp. Christensen, , Arthur, Ikoné, Castrovilli, Infantino, Faraoni, Martinez Quarta, Duncan, Comuzzo, Parisi. All. Italiano

 

 

 

 

A cura di Emanuele Arinelli

 

©️ Riproduzione vietata senza  citazione fonte

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.