La Serie A contro la violenza sulle donne con la campagna: Un Rosso alla Violenza

0

In occasione della 13ª Giornata di Campionato, i campi della Serie A TIM si colorano di rosso per promuovere la campagna di Lega Serie A e WeWorld, con il supporto di TIM, per “gridare” ancora NO alla violenza sulle donne.

Factory della Comunicazione

E’ stato attivato il numero 1522 promosso dalla Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento per le Pari Opportunità, per segnalare qualsiasi caso di abuso e violenza

– 106 donne uccise nel 2023 in Italia

– 1 donna su 3 subisce violenza almeno una volta nella vita

– 7 milioni di donne hanno subito violenza

– il 40% non parla con nessuno di quello che ha subito

– solo l`11,8% denuncia la violenza

(Fonte ISTAT – Dati riferiti all`Italia)

Anche quest’anno la Lega di Serie A in sinergia con WeWorld sono in prima fila per la lotta contro la violenza di genere, attraverso la campagna di sensibilizzazione #UNROSSOALLAVIOLENZA.

Il Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha così commentato: “La straordinaria capacità che ha il calcio di suscitare emozioni e sentimenti deve essere usata, oggi più che mai, per rafforzare quanto più possibile questa importante campagna di sensibilizzazione. Anche per dare un segnale netto contro gli ultimi drammatici fatti di cronaca, il calcio può e deve concentrare le sue forze per arginare e prevenire qualsiasi gesto vigliacco e violento che ancora oggi vede troppe donne vittime. Per questo motivo ringrazio tutti i Club, i nostri Ambassador e gli arbitri per la disponibilità offerta a mettere in campo tutte le iniziative previste per l`edizione di quest`anno della Campagna “Un Rosso alla Violenza”.

Dopo il presidente della Lega di Serie A, interviene la Consigliera Delegata di WeWorld, Dina Taddia. “Con Lega Serie A vogliamo mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza contro le donne e ricordare che noi ci siamo, oggi e tutti i giorni con attività di advocacy, campagne di sensibilizzazione e interventi sul territorio. I numeri ci raccontano una situazione che continua a essere preoccupante e insieme dobbiamo dire BASTA.

 

 

 

Ma non è sufficiente farlo tra di noi, dobbiamo arrivare agli uomini, parlare a loro, cambiare il modo in cui si raccontano le relazioni, smettere di parlare di possesso e iniziare a parlare di consenso, tanto per iniziare. Il segno rosso della campagna è simbolo che ci aiuta ad arrivare in contesti dove è difficile portare riflessioni sul tema, ci aiuta ad aprire uno spazio di confronto e magari a fare un primo passo. E a tutti gli uomini che saranno con noi, con un segno rosso questo 25 novembre, chiediamo di impegnarsi tutto l`anno, contrastando le discriminazioni e gli stereotipi”.

 

Fonte: legaseriea

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.