Gazzetta – Il divario di punti tra il Napoli e la prima delle inseguitrici segno della superiorità emersa lungo l’arco di una stagione

0

A due giornate dalla fine del campionato, il Napoli, vincitore dello scudetto, mantiene il divario con la seconda in classifica, come scrive La Gazzetta dello Sport. “I 17 punti di vantaggio sulla prima avversaria sono figli della superiorità di Spalletti ma anche di chi insegue: da quando la Serie A ha il formato attuale, solo nel 2014-15 alla terzultima la prima delle sfidanti ha fatto meno punti dei 69 (sul campo) della Juventus e dei 68 della Lazio. Il divario di punti tra il Napoli e la prima delle inseguitrici racconta tutta la superiorità emersa lungo l’arco di una stagione. Un fossato enorme separa gli 86 punti di Spalletti dal resto del mondo, con due partite ancora da giocare. Da quando ci sono i tre punti a vittoria e il massimo campionato è a venti squadre, cioè dal 2004-05, solo una volta a due giornate dalla fine c’è stato un divario tra prima e seconda in classifica superiore ai 17 punti attuali (o 18, a seconda che si voglia considerare la Juventus o la Lazio come seconda forza): bisogna tornare alla stagione 2006-07, la prima post Calciopoli, per trovare l’Inter di Mancini in fuga a 93 punti e come prima delle inseguitrici la Roma di Spalletti a quota 72″.

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.