INCHIESTA PRISMA: 50 azionisti chiedono i danni al club e ai revisori

0
 È già ai tempi supplementari l’udienza preliminare dell’inchiesta Prisma, rinviata al prossimo 10 maggio con l’accoglimento da parte del Gup dell’istanza di citazione come responsabili civili della Juventus e della società di revisione Ernst&Young. Si tratta di un rinvio previsto dalla procedura, per consentire ai legali bianconeri e al Gup di valutare le richieste delle parti civili: chiedono i danni circa 50 piccoli azionisti e la Consob, al momento non si sono ancora mosse l’Agenzia delle Entrate e la Figc. La competenza territoriale – punto chiave – sarà affrontata il prossimo 10 maggio, il Gup potrebbe rinviare alla Cassazione la decisione di un eventuale spostamento del processo a Milano o Roma, come richiesto della Juventus.

Factory della Comunicazione

A maggio il Gup valuterà anche il rinvio a giudizio del club e dei dodici indagati (oltre al club bianconero) tra cui l’ex presidente Andrea Agnelli e i vertici societari, nessuno dei quali era presente in aula. «Siamo nella piena regolarità procedurale – il commento dell’avvocato della Juventus Maurizio Bellacosa –. Alcune parti civili hanno chiesto la citazione di Juventus e Ernst&Young, per chiedere i danni rispetto ai fatti commessi dai loro amministratori. Completata la fase della costituzione delle parti, si aprirà la fase delle eccezioni preliminari e la prima è quella della competenza territoriale».
L’avvocato del Codacons, Bruno Barbieri, promette «un’azione civile collettiva» mentre in giornata è intervenuto anche il Ministro dello Sport, Andrea Abodi a GR Parlamento. «Il rischio è di trasformare il processo penale e sportivo in una partita di calcio. Dovremmo stare tutti dalla stessa parte. Le regole sono uguali per tutti, non c’è una doppia morale e chi sbaglia paga».

 

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.