Avellino-Potenza 2-0, gli irpini ritrovano la vittoria

0

Con un 2-0 netto al Potenza, l’Avellino ritrova la strada maestra della vittoria in un match fondamentale di questa prima parte di campionato. La squadra di Taurino si rimette in carreggiata dopo il passo falso di Latina e cerca di raddrizzare una stagione partita male e che l’ha vista sempre sconfitta lontano dal “Partenio-Lombardi“.

Factory della Comunicazione

Con l’oramai consueto 4-3-3, modulo che sembra aver definitivamente soppiantato il 3-4-3, la squadra di Taurino è partita benissimo trovando il gol al 10′ con Casarini. L’ex Novara ancora una volta segna con una gran bordata da fuori-area su cui nulla può l’estremo difensore potentino Gasparini. 1-0.

Il vantaggio però fa rilassare e abbassare troppo gli irpini che si ritrovano, minuto dopo minuto, sempre più in balia del buon fraseggio della squadra allenata da Siviglia. Il numero 10 rossoblu Del Sole sale sugli scudi: in un paio di occasioni mette in ambasce la difesa biancoverde, in una terza riesce anche a segnare ma l’arbitro annulla per fuorigioco. L’Avellino resiste fino all’intervallo.

Nella ripresa – sotto una pioggia incessante che accompagnerà i 22 in campo fino al fischio finale – è ancora il Potenza a cercare la via del gol. Emmausso da calcio di punizione mette palla appena sopra la traversa. Resterà l’ultimo vero sussulto della squadra lucana con un Avellino che prenderà sempre più possesso del campo e il pallino del gioco.

Un instancabile Ricciardi sale sugli scudi sul versante destro, dal suo piede partono numerosi palloni per i compagni di squadra. Russo prima e Casarini poi sfiorano il gol del raddoppio che poi arriva, meritato, al minuto 61. Ricciardi arriva sul fondo e mette al centro l’ennesima palla, Russo dal limite dell’area piccola vola letteralmente in semi-rovesciata e mette in rete: 2-0 e applausi scroscianti per lui.

La gara terminerà in crescendo con l’Avellino che sfiorerà più volte il terzo gol e il Potenza vedrà annullarsi – sempre per fuorigioco – un altro gol. Gli irpini a fine gara festeggiano e possono rifiatare, la classifica è ancora deficitaria ma non più tremenda come prima. Un buon punto di inizio prima del doppio impegno settimanale: esordio in Coppa Italia martedì con la Fidelis Andria e soprattutto la sfida di domenica prossima in casa della capolista Crotone.

AVELLINO-POTENZA 2-0 (1-0)
Reti: 10′ Casarini, 61′ Russo.

AVELLINO (4-3-3): Marcone; M.Ricciardi, Moretti, Aya, Auriletto; Matera, Franco (77′ Garetto), Casarini; Ceccarelli (77′ Micovschi), Trotta (70′ Gambale), Russo (86′ Rizzo). Non entrati: Pane, Maisto, Illanes, Zanandrea, Murano. All.: Taurino.

POTENZA  (4-3-3): Gasparini; Gyamfi, Girasole, Legittimo, Rillo; Steffè (73′ Laaribi), Del Pinto (54′ P. Riccardi), Talia (73′ Volpe); Del Sole (54′ Di Grazia), Caturano (79′ Belloni), Emmausso. Non entrati: Alastra, Celesia, Sandri, Armini, Polito, Logoluso, Verrengia, Masella, Schimmenti. All.: Siviglia.

Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa

Ammoniti: Auriletto, Volpe, Girasole, Laaribi, Garetto.
Angoli: 5-3

Alberto Caccia

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.