Pirateria, la sottosegretaria Vezzali: “daremo vita ad una task force h24”

0
PIRATERIA – Allargando l’orizzonte ad altri settori si calcolano 1,7 miliardi di euro andati in fumo a causa del fenomeno, con un impatto da 716 milioni sul Pil del Paese; quasi 10.000 posti di lavoro persi e 320 milioni di mancati introiti fiscali. Il campanello d’allarme suona per i giovanissimi; nel 2021 l’incidenza dei pirati adolescenti (10-14 anni) è salita al 51%. «Dobbiamo tutelare quella che è un’industria delle emozioni – le parole di Federico Bagnoli Rossi, Presidente e Direttore Generale FAPAVper la prima volta abbiamo voluto considerare anche i danni provocati dalla pirateria al settore sportivo. Numeri allarmanti che rappresentano un freno allo sviluppo del Paese, oltre che un serio problema economico, sociale e occupazionale».

Factory della Comunicazione

La sottosegretaria Vezzali ha confermato di voler «dar vita a una task force h24 così da garantire attività di contrasto tempestive anche nei week end; mettendo a disposizione il tavolo istituzionale costituito settimane fa». Luigi De Laurentiis, presidente del Bari e produttore Filmauro, ha concluso gli interventi analizzando un’altra faccia della questione: «La pirateria è un problema anche di tasca che si sconfigge grazie a un’offerta allettante, oltre che evidenziando le operazioni delle forze dell’ordine volte a stanare i criminali». Le piattaforme sul mercato sono infatti «tantissime… ma oggi si spende ancora tanto».

 

Premi qui per seguire altre notizie

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.