M. De Giovanni: “Può diventare un racconto meraviglioso della fine di un ciclo!”

Domenica ci saranno quasi 55 mila spettatori

0

54.726: così, tutti assieme, e anche appassionatamente, per sgretolare il passato e sistemare, con un chiodo, un poster nell’anima. 54.726: e forse ci saranno tutti, su quelle seggiole, o magari no, ma saranno tanti, come mai quest’anno, e resteranno lì, a guardar le stelle.

Factory della Comunicazione

«Però, non colgo la fibrillazione atrioventicolare del passato, per fortuna».

54.726 in uno stadio che sognerà con gli occhi spalancati, e proverà ad evitare di lasciarsi contagiare dai ricordi – Firenze, l’albergo, Pjanic, Orsato – e resterà aggrappato a se stesso, a ciò che ora, Maurizio De Giovanni, mentre passeggia per il centro storico di Trento e con la testa sta già a domenica pomeriggio, definisce «la sindrome di Icaro all’incontrario», perché qui si volerà, ma solo dopodomani. «In giro, non sento vibrazioni: sarà perché sono lontano, ma anche i miei amici mi raccontano una Napoli diversa. Probabilmente, avverte il senso delle occasioni sbagliate o anche le delusioni recenti, la sconfitta con il Milan, il pareggio con l’Inter. E quindi».  

E quindi l’“ossessione” viene trascinata al “Maradona”, espressione di un momento da provare a rendere solenne, per starsene poi altre sei settimane tra le nuvole e vedere l’effetto che fa a chiunque, ad un scrittore anche da milioni di copie vendute nel Mondo, che sembra voglia esorcizzare uno stato di tensione collettiva. «Il ricordo del 2018 è vivo, con 91 punti ci strapparono uno scudetto di mano e tutto questo incide, ha un suo peso. Stavolta, la paura di cadere si avverte e il timore di doversi ferire va scongiurato a priori. Noi questa dimensione ce la godiamo giorno per giorno, osserviamo ciò che succede nella misura e nel tempo in cui ciò accade. Aspettiamo di arrivare a due giornate dalla fine».
Ma intanto, pure il papà del commissario Ricciardi s’è fatto una idea di quel che ci sarà da vivere fino a maggio inoltrato: «Io il Napoli lo vedo più forte dell’Inter e del Milan, ma la squadra è ondivaga o almeno così è stata. Però qui c’è il racconto meraviglioso della fine di un ciclo, ci sono calciatori che corrono il rischio di andarsene graffiando la Storia sulla pelle».

Fonte: A. Giordano (Cds)

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.