The Last Dance di Insigne al Napoli, pronto per il rush scudetto

0

 

La Serie A si appresta ad arrivare nel periodo finale della stagione sportiva, con quattro formazioni in lotta per lo scudetto. Tra queste, il Napoli di Lorenzo Insigne, ormai prossimo a lasciare i partenopei da capitano e dopo dieci anni in azzurro. Ecco, dunque, come si prospetta questo finale di stagione per gli azzurri, le quote scudetto e le sfide più emozionanti dell’ultimo anno di Insigne in Italia.

Factory della Comunicazione

Il Napoli è, ora più che mai, una delle favorite allo scudetto, con il Milan davanti di soli tre punti e Inter e Juventus a inseguire. La squadra allenata da Spalletti, dopo l’eliminazione in Europa League ai danni del Barcellona, ha ora tutto il tempo e le energie per concentrarsi sul campionato. Le motivazioni sono tante e tra queste quella di vincere un campionato dopo più di trent’anni è la principale. Sarà un finale di stagione speciale e particolare per tanti motivi, uno fra tutti quello dell’addio di Insigne, pronto a lasciare i partenopei a giugno per approdare in Canada a Toronto. Il capitano degli azzurri ha preso questa decisione già da qualche mese ormai e, nonostante l’affetto e il legame con la propria città, il cuore non ha potuto farlo rimanere.

Finora la squadra allenata da Spalletti sta disputando un ottimo campionato, partito alla grande con otto vittorie di fila, tra cui quella inflitta ai rivali della Juventus per 2 a 1. Nella seconda metà del girone di andata, però, i risultati sono peggiorati, con diverse sconfitte casalinghe contro squadre molto al di sotto del livello del Napoli. In casa gli azzurri hanno perso per 1 a 0 sia con l’Empoli che con lo Spezia, per poi pareggiare anche contro il Verona e il Sassuolo. Nonostante ciò, la formazione capitanata da Insigne non si è demoralizzata, anzi, ha saputo riprendere la propria corsa per lo scudetto, raggiungendo il secondo posto a quota 63 punti, dietro al Milan primo con 66. Altalenante, ma comunque positiva, anche la stagione di Lorenzo Insigne, che quest’anno è a quota 7 reti e 6 assist in 24 partite. Tanto hanno pesato i rigori sbagliati, ben tre quest’anno, ma che non hanno inciso sui risultati finali. Il Napoli, infatti, ha sempre vinto quando Insigne ha sbagliato un rigore: 2 a 0 col Venezia, 2 a 1 con la Fiorentina e 1 a 0 col Torino. Nelle quote scudetto il Napoli è data a 3.20, come l’Inter, e dietro solo al Milan, al momento favorito numero uno a 2.20.

Il rush scudetto che accompagnerà questa “Last Dance” di Insigne col Napoli non è per nulla banale. Otto gare nei prossimi due mesi contro formazioni che hanno ancora tanto da giocarsi in questa stagione. Già dalla prossima sfida, quella contro l’Atalanta, il cammino verso lo scudetto per il Napoli potrebbe inclinarsi, coi bergamaschi alla ricerca di tre punti per continuare a sperare nel quarto posto. Molto complesse anche le successive due sfide casalinghe, contro Fiorentina e Roma, entrambe in lotta per un posto in Europa League. Se si dovesse arrivare all’ultima giornata con ancora tutto da decidere, il destino dei partenopei sarà appeso alla sfida contro lo Spezia, che già ha battuto i napoletani all’andata per 1 a 0.

Il finale di questa Serie A si preannuncia dunque infuocato e pieno di sorprese, con quattro squadre a giocarsi il tutto e per tutto in meno di due mesi. Milan, Napoli, Inter e Juventus, già fuori dalle coppe internazionali, possono concentrarsi totalmente al campionato e sono tutte egualmente favorite nelle quote scudetto. Non resta quindi che godersi lo spettacolo di una Serie A che come non mai è stata tanto equilibrata e in bilico!

La redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.