Icardi-Insigne: episodi diversi, la gaffe dell’ Assocalciatori

0
L’Associazione calciatori, presieduta dall’ex centrocampista e avvocato Umberto Calcagno, ha pubblicato un interessante report sulle minacce ricevute dai giocatori nelle stagioni 2019-2020 e 2020-2021. 

Factory della Comunicazione

Tra i dati «sulle modalità principali con cui i calciatori sono stati minacciati, offesi e intimiditi», come recita il comunicato diffuso dall’Aic, c’è qualcosa che non torna. Ed è questo punto: «18% (di minacce, offese e intimidazioni, ndr): striscioni contro le squadre appesi dentro o fuori gli stadi e i centri di allenamento o, addirittura, sotto casa di alcuni atleti, come nel caso di Mauro Icardi e Lorenzo Insigne». Due episodi completamente differenti.
Nel caso di Icardi – striscione esposto sotto casa sua a Milano il 1° settembre 2019, quando stata per trasferirsi al Paris St. Germain perché escluso dai piani tecnici dell’Inter – la minaccia fu chiara: «Icardi ora basta Milano è piccola». Con tre bersagli disegnati nella scritta al posto delle O, come facevano i terroristi negli anni ’70.
Nel caso di Insigne – 20 gennaio 2020 – venne appeso sotto casa del capitano azzurro a Napoli un sacchetto della spazzatura su uno striscione di incoraggiamento per Lorenzo. Una minaccia o piuttosto un gesto di cattivo gusto, magari di un tifoso deluso dai risultati della squadra?
Di quell’episodio ovviamente Insigne non si è mai lamentato. In una recente intervista al mensile Undici ha dichiarato che non è stato capito da molti a Napoli. Ma questo è un altro discorso. Come la differenza tra i due striscioni che in alcun modo possono essere accomunati, come ha invece fatto l’Assocalciatori nel suo dettagliato report.
F. De Luca Il Mattino
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.