GIOVANILI NAPOLI- Cosa si muove e il perchè di alcune scelte?

Approfondimento sulle Giovanili del Napoli

0

Giovanili Napoli: quest’anno alla guida della formazione Primavera partenopea è stato scelto Nicolò Frustalupi, ex collaboratore di Walter Mazzarri.

Factory della Comunicazione

Non solo la prima squadra ma anche le formazioni giovanili del Napoli sono quasi pronte per l’inizio della stagione 2021/22, che pare per tutto l’ambiente partenopeo una sorta di “anno zero“.

Infatti finora si è radunata solo la Primavera che ha deciso di ripartire con una vecchia conoscenza alla guida, ovvero Nicolò Frustalupi, storico vice allenatore di Mazzarri in prima squadra e tattico preziosissimo dal 2009 al 2013 all’ombra del Vesuvio. Pochi volti nuovi in squadra e quasi tutti stranieri in prova, perchè da qualche anno la strategia societaria è ben chiara: pescare qualche talento a parametro zero da campionati esteri.

Tattica che finora, ad essere onesti,  ha pagato pochissimo perchè ha portato la squadra a soffrire tanto nelle ultime due stagioni,. Tuttavia il club è stato chiaro circa la difficoltà, causata ma solo in parte dalla pandemia, di effettuare investimenti importanti su giovani prospetti. L’unico vero grande dubbio riguarda il modulo in quanto mister Frustalupi è legatissimo al 3-5-2 che difficilmente si sposerà con le idee tattiche di Luciano Spalletti.

Strana e un pochino ingarbugliata è la situazione delle formazioni Under, dove ad oggi non sono stati ancora resi noti i nomi dei tre tecnici in sella alla prossime panchine. E qui iniziano le anomalie perchè il Napoli non ha neanche ufficializzato a mezzo stampa l’addio a Massimo Carnevale, tecnico Under 17, e Giuseppe Bevilacqua, coach dell’Under 16. Due semplici e informali telefonate a sancire la fine del duplice rapporto, dopo rispettivamente otto e tre anni alla guida delle formazioni giovanili e il raggiungimento di diverse semifinali scudetto a livello Nazionale.

E’ presumibile che la società abbia deciso già chi siederà in panchina (sembra scontata la conferma di Gennaro Sorano in Under 15 e molto forte la candidatura di Luigi Malafronte per l’Under 16, mentre per Under 17 è un mistero), ma finora non è trapelato davvero nulla.

Infine ultimo tema da toccare ma non meno importante è quello degli svincoli, col club che quest’estate ha deciso di lasciar partire ben 23 elementi (la seconda società per numero in Serie A dietro solo alla Salernitana). E’ una strategia che il Napoli non aveva mai adottato in modo così cospicuo in passato e forse ci sono due possibili chiavi di letture che proveremo a sviluppare.

La prima è da ricercarsi nella scelta di continuare a non voler partecipare neanche quest’anno al campionato Under 18. Decisione questa che porta così tanti ragazzi, usciti dall’Under 17 e non pronti al salto in Primavera, a dover migrare verso altri lidi per non vedere spezzato il loro sogno. La seconda è un pochino più faziosa e potrebbe consistere nella legittima volontà, in virtù dell’azzeramento di cui abbiamo parlato sopra, di fare “terra bruciata” nei confronti di procuratori, professionisti ma anche genitori i cui atteggiamenti  e comportamenti possano turbare il sereno svolgimento del lavoro da parte dello staff.

Vero o non vero? 

Non abbiamo alcuna certezza ma nella totale trasparenza proviamo a farci un’idea libera.

Approfondimento a cura di Marco lepore

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.