A Udine razzismo contro giocatore della Gevi Napoli Basket!

0
C’era già capitato Eric Lombardi, a Treviglio, due anni fa. Lo chiamarono negher. «Ci fu un po’ di maretta, dopo la partita però il club mi chiese scusa per quei pochi stupidi. E per me è finita lì», spiegò lo stesso giocatore di genitori nigeriani adottato da una famiglia biellese a 4 anni. Venerdì sera a Udine, però, è successo di nuovo. Mentre era in lunetta per due tiri liberi, ha sentito offese razziali a lui rivolte. A fine partita lo ha raccontato agli arbitri e ieri è arrivato il provvedimento: squalifica del PalaCarnera per una gara perché, come si legge nella nota della Fip, «i supporters friulani hanno proferito offese collettive e frequenti nei confronti degli arbitri e manifestazioni ispirate ad odio e discriminazione razziale nei confronti di un tesserato avversario ben individuato», ovvero Eric Lombardi. In ogni caso Udine giocherà regolarmente gara 4 di oggi al Carnera alle 18,30 perché ha deciso di commutare in ammenda la squalifica del campo.

Factory della Comunicazione

SILENZIO DEL CLUB
In tempi di Black Lives Matter e di inginocchiamenti fatti o mancati agli Europei di calcio, la notizia assume un peso differente. Il Napoli Basket preferisce non commentare la cosa, ma è certo che il club partenopeo ha apprezzato la volontà degli arbitri nello stigmatizzare l’episodio. Di sicuro venerdì sera a Udine sono stati ben udibili i soliti cori beceri: “Noi non siamo napoletani e Odio Napoli”. Delle offese razziste si è accorto soprattutto Lombardi, quando è andato a tirare i liberi sotto la curva degli ultras nel terzo e quarto periodo. Eric ha 28 anni e un gran bagaglio di esperienze, sul campo da basket ma soprattutto nella vita. Da bambino ha vissuto l’abbandono e l’adozione, il rifiuto da parte della prima famiglia adottiva e il riaffido a un’altra. L’infanzia come una via crucis da cui è uscito forte, consapevole, maturo, senza perdere quel suo spirito gioviale che tanto lo ha aiutato. Ed Eric ha sempre avuto idee chiare sull’argomento oggi drammaticamente attuale, il razzismo. È solare, aperto, entusiasta, ma le antiche sofferenze ogni tanto sono riemerse. «Non ho paura a ricordare il passato», raccontò un anno fa al Mattino dopo l’annuncio del suo ingaggio. «Quel passato me lo porto dentro descrisse con minuzia di particolari Eric -. Io e mio fratello più piccolo, Harrison, siamo nati a Torino da genitori nigeriani ma subito dopo siamo stati abbandonati. Siamo finiti in due famiglie diverse, ma per me è stata più dura. Perché dopo qualche tempo, i genitori adottivi mi hanno riportato indietro. Ero piccolo, intorno ai 4 anni, ma ho avvertito il dolore e l’amarezza. Sono cose che mi hanno segnato. E che non ho dimenticato. Mi sono posto tante domande da allora ma non ho mai capito perché sia accaduto. Non è dipeso dal mio comportamento ma da altro. Ho pensato a problemi economici. Certo è che ci vuole pelo sullo stomaco per riportare indietro un bambino che ti vede come la sua famiglia. E ammetto che quel trauma mi ha reso più cauto nelle valutazioni. Oggi sono realista e meno sognatore». La sua famiglia biellese, quella di papà Matteo Lombardi, l’ha però circondato d’affetto e lui ha sempre ricambiato con trasporto. «Il razzismo? In America è sempre stato così, non è mai cambiato nulla, l’integrazione è solo apparenza. I neri sono decenni e decenni che subiscono. Per fortuna c’è chi è stufo. Lo slogan Black lives matter lo faccio mio».
FONTE: Il Mattino
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.