Roberto Beccantini (CdS): “Perché preferisco Maradona a Pelé”

0

A breve distanza due compleanni tondi. Qualche giorno fa gli 80 anni di Pelè, tra due giorni i 60 di Maradona. Tra di loro e per loro infiniti paragoni. Chi più forte di chi? Scrive Roberto Beccantini sul CdS:

Factory della Comunicazione

“Confrontare i Grandi, o chiunque giustifichi un dibattito, permette a noi nani di gonfiare il petto, abbagliati dalle dimensioni della scelta. E allora: Diego. Così come Michel Platini batte allo sprint Zinedine Zidane e Alfredo Di Stefano anticipa Johan Cruijff. […] Nessun dubbio che la Perla nera sia stata rara e più completa: giocò persino in porta. E poi testa, destro e sinistro: non solo sinistro. E poi tre Mondiali a uno. Pelé è stato un cannoniere da mille gol, Maradona un leader che ha trascinato la sua vocazione fuori campo, finendone in alcuni casi travolto (e, in altri, finendo per travolgerla). Il brasiliano è stato più «embedded», più governativo. […] Pelé, a differenza del Pelusa, non migrò in Europa, anche se ne affrontò «molta»: a quei tempi, inoltre, il calcio sudamericano era un laboratorio assai competitivo: sul piano tecnico e a livello tattico. Il confine rimane il contorno. I compagni. Maradona ebbe Jorge Valdano e Jorge Burruchaga, colui che suggellò il titolo del 1986: degni compari. Pelé dialogò con Garrincha e Didì: sodali di pianeti lontani. Inoltre: se il Santos ha saputo vincere anche dopo Pelé, il Napoli è fermo ai due scudetti e alla Coppa Uefa di Diego. 
Senza trascurare un dato che li accomuna, almeno questo: Pelé 1,72; Maradona 1,66. Un inno alla crociata contro i muscoli dei Rambo. Una serenata alla costruzione dai «bassi». Il talento ha bisogno di una squadra; il genio, di un pallone. Per fortuna”.  

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.