Costo giocatori utilizzati: il club azzurro nella top ten europea

0

La classifica Cies dei Club.

Factory della Comunicazione

Ci sono luoghi comuni, idee e frasi che vengono appiccicati ai protagonisti della scena pubblica, soprattutto sportiva, come etichette quasi indelebili. Ci sono, poi, certi dati, elaborati scientificamente, che raccontano altro.
Guardando a questo inizio di stagione 2020-2021, il Cies, il centro internazionale per gli studi sportivi voluto dalla Fifa, ha stilato la classifica dei club che hanno speso maggiormente per i giocatori schierati sul terreno di gioco. Il Cies ha analizzato il costo dei singoli giocatori utilizzati per le gare ufficiali di tutti i principali campionati europei e la sintesi si è tradotta in una classifica. Il Napoli ha la media (spinta anche dall’acquisto di Osimhen) di 21.1 milioni di euro spesi per ogni calciatore sceso in campo: solo 9 club al mondo precedono per spesa media la società di De Laurentiis, che si prende il decimo posto ad un passo dalla Juventus. I bianconeri hanno una spesa media di 22.6 milioni a giocatore, davvero di poco superiore al Napoli. A guidare la classifica, il solito Manchester City con 48.8 milioni spesi per calciatore, a seguire lo United, il Psg, il Liverpool e poi, piuttosto sorprendentemente, l’Everton di Carlo Ancelotti. Fa effetto anche la distanza minima tra il Napoli ed il Real Madrid che ha speso in media poco più di 23 milioni a calciatore utilizzato, a certificare la crescita nelle spese del club azzurro. Alla classifica manca il Barcellona che non ha ancora disputato gare ufficiali. Marco Giordano (Il Mattino)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.