Sky e DAZN potrebbero non pagare l’ultima rata: Nel frattempo iniziano gli “sconti”

0
CONTI IN TASCA

Factory della Comunicazione

Le discussioni recenti spiegano perché molti club vogliono terminare l’attuale campionato a qualsiasi condizione: in caso di stop totale, le società di Serie A rischiano di perdere 225 milioni. Duecentoventicinque milioni è ciò che resta dell’ultima rata dei diritti (163 da Sky, 62 da Dazn) che le emittenti si sono impegnate a pagare per l’attuale torneo. Sui contratti non esiste una penale in caso di annullamento delle manifestazioni a causa di una pandemia. Dunque, la questione resta aperta: pagheranno? E soprattutto, quando? La scadenza è fissata a maggio, ma tutti hanno la sensazione che i bonifici non partiranno finché il pallone non tornerà a rotolare. Erogando 5 tranche sulle 6 previste, le televisioni hanno già versato l’83% dei 973 milioni previsti (780 da Sky e 193 da Dazn), a fronte di uno spettacolo che è andato in scena solo per il 67% (26 giornate su 38).

SCONTI

Ci troviamo di fronte a tre vasi comunicanti: società, pay tv e abbonati. Se i club non producono lo show, le televisioni ovviamente non vogliono pagarlo ma di conseguenza gli spettatori – non fruendo del servizio – potrebbero chiedere un rimborso. Ricominciare, quindi, è un bene per tutti. Queste entrate pesano per il 40% sui bilanci delle società italiane (molte hanno già chiesto alle banche anticipi sui contratti di Sky e Dazn), mentre i ricavi da stadio non superano il 10%. L’obiettivo comune è coccolare i clienti più fedeli in astinenza da partite ed eventi live. In quest’ottica Sky ha attivato una riduzione di 15,20 euro al mese per chi fruisce dei pacchetti “Calcio” e “Sport” fino al 31 maggio. Anche Dazn ha lanciato lo “sconto Coronavirus” (da richiedere entro il 4 maggio): 30 giorni di visione gratuita e il mese lo sceglie l’utente. Entrambe, nel frattempo, lanciano quotidianamente nell’etere nuovi format, approfondimenti, interviste esclusive e momenti nostalgia. Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.