Il CdS vota – Elmas illumina il centrocampo, immenso Mertens

Koulibaly cresce nella ripresa, bene Di Lorenzo

0

Il Napoli di Carlo Ancelotti debutta nel “nuovo” San Paolo, avversario la Sampdoria e gli azzurri vincono per 2-0. Mattatore del match è Dries Mertens che realizza una doppietta tra primo e secondo tempo. Partita che nel finale di primo tempo regala due emozioni, l’incredibile traversa di Mertens e la grande parata di Meret su Rigoni. Nel secondo tempo i partenopei sfiorano anche la terza rete con Callejon, Insigne e Younes, mentre Ekdal per i liguri spreca a porta vuota. Secondo il CdS positiva la prova anche di Di Lorenzo e Koulibaly cresce nel secondo tempo.

Factory della Comunicazione

Meret 7  – Ne fa delle due delle sue: e sono capolavori di un talento pazzesco, che incanta su Ferrari e poi su Rigoni.

Di Lorenzo 6,5  – Gli lasciano il campo per osare e ha la faccia tosta per non avvertire il peso del debutto al san Paolo, anzi per spingere Mertens a spaccare il pomeriggio

Maksimovic 6  – Va subito in giallo e si porta appresso quella zavorra che un po’ toglie qualcosa, in lucidità, ma solo per un tempo.

Koulibaly 6,5  – Straordinariamente se stesso, in una carpiato per recuperare una palla sporchissima; poi pause cui forse costringe una condizione non ancora utile per starsene sul K2. Sul quale torna nella ripresa, sbalordendo.

Mario Rui 6  – Va sciolto, con gamba e con intuizioni, poi frena paurosamente dopo aver fatto venire un coccolone a mezzo stadio per un retropassaggio di quelli in cui si rischia seriamente.

Callejon 6,5  – Libera la sua intelligenza, la trascina in mezzo al campo, diventa centrocampista e varie cose assieme, anche un goleador mancato per prodezza di Audero. Da studiare.

Fabian Ruiz 6,5  – Il ritmo basso gli sta addosso e può sfilare con la sua passeggiata densa di palleggio ma non esageratamente decisiva. Caprari un po’ d’aria gliela strappa ma nella ripresa si prende la serata.

Elmas 7,5 – Il piccolo Modric riempie la partita della sua eleganza: danza come un’etoile con una leggerezza che affascina. I piedi, poi: e sono utili anche per essere un po’ ruvidi, in qualche tackle necessario

Insigne (30′ st) 6  – In venti minuti, scalda il tiro a giro e si prepara per la Champions. Sta già benino, eh sì.

Zielinski 6,5 – Un no look con il quale manda quasi in porta Elmas, uno strafalcione che per poco non consente a Rigoni di risistemare la partita. Poi ricami, a modo suo.
Lozano 6
Stop siderale, su un pallone che scende dalla luna, poi qualche allungo per dimostrare che è stanco, e ci sta essendo tornato l’altro giorno.

Llorente (20′ st) 6  – Per cominciare un assist e non è niente male.

Mertens 8  – Avvisate Diego ma anche Hamsik: l’avvoltoio si è lanciato e ora non chiede altro che planare sui due re gol di Napoli. La doppietta e la traversa, l’ovazione che spinge verso il trono.  

 Younes (35’ st) sv  – Gli spunti non gli mancano 

Ancelotti (all.) 7 Si gode lo spettacolo e perdonerà qualche leggerezza, il suo Napoli è proprio bello.

La Redazione

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.