Diego Maradona e la sua vita loca: io non ho tradito

0

La storia d’amore tra Maradona e il Napoli si chiuse in maniera tormentata, la squadra azzurra fu costretta a cedere il capitano dei due scudetti e della Coppa Uefa al Siviglia. Il prezzo fissato fu di 7,5 milioni di dollari, però a Ferlaino ne vennero pagati quasi la metà. Quella storia dell’estate di 27 anni fa è raccontata da Adolfo Mollichelli, già inviato del «Mattino», nel libro «La vida loca: con Diego a Siviglia» (Cuzzolin Editore, pagg. 120, euro 18), che verrà presentato oggi alle ore 17 presso il salone del Circolo Posillipo dall’autore e dal vicepresidente dell’Ussi, Gianfranco Coppola. Sarà presente anche Bruno Pezzella.
Mollichelli ricorda le emozioni della missione a Siviglia, tra il fascino dell’Expo e i casini di Maradona. Aspettando l’accordo con il nuovo club, Diego inviava messaggi d’amore a Napoli e al Napoli («Scrivilo, io non ho tradito») e altri d’odio a Ferlaino, perché non aveva perdonato all’ingegnere – poi definito «carceriere» – la promessa non mantenuta nel 1989, dopo la vittoria della Coppa Uefa: Diego avrebbe voluto essere ceduto al Marsiglia di Tapie e invece il proprietario del Napoli lo trattenne. L’argentino raccontò a Mollichelli che sarebbe tornato a indossare l’azzurro, fosse dipeso da lui. «Ma è stato Ferlaino a non volerlo». Era una bugia, Maradona sapeva benissimo che era finita un anno prima.
«La vida loca», la pazza vita di Maradona, non è soltanto il racconto di quei giorni a Siviglia: vi sono ampi spazi, con le foto dell’archivio di Sergio Siano, dedicati agli anni dei trionfi azzurri. «Diego è come Napoli, un po’ pazzo. Per noi è stato un dio sul campo, fantastico per la squadra, non necessariamente per la città», scrive Mollichelli. A questa città Maradona ha saputo regalare il sorriso ed ecco perché sarà per sempre un amico.

Factory della Comunicazione

Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.