Liga: Il Real torna al 4° posto grazie a Ceballos, mentre Messi fa 400!

La pulga segna la 400^ rete in Liga, mentre la Casa Blanca supera l'Alavés

0

Domenica 13 gennaio ore 12:00

Factory della Comunicazione

Atletico Madrid-Levante 1-0 Griezmann (A) rig. 57′

Ore 16:15

Athletic Bilbao-Siviglia   2-0 Williams (A) 23′ 83′

Ore 18:30

Barcellona-Eibar               3-0 L. Suarez (B) 19′ 59′, Messi (B) 53′

Ore 20:45

Betis-Real Madrid            1-2 Modric (R) 13′, Canales (B) 67′, Ceballos (R) 88′

 

 

 

Atletico Madrid-Levante. I colchoneros al Wanda Metropolitano proveranno a portarsi momentaneamente a -2 dal Barça capolista, mentre i valenciani in lotta per un posto in Europa League cercheranno il colpaccio. I padroni di casa sfiorano il vantaggio già al 5′ col sinistro di prima intenzione di Griezmann ma il tiro del 7 francese esce di un soffio, passano 5 minuti e Vitolo sblocca il punteggio con un destro angolatissimo ma l’arbitro annulla tutto con l’ausilio del VAR per un fallo del giocatore di casa. E’ un monologo colchonero e al 33′ Correa dopo essersi liberato al tiro cerca l’eurogoal sotto al sette ma la sfera si spegne sul fondo, nel finale di tempo l’Atleti continua a premere ma al duplice fischio si va a riposo sullo 0-0. Nella ripresa i madrileni si procurano un calcio di rigore e sbloccano il punteggio col preciso sinistro a incrociare di Antoine Griezmann, il Levante si vede in avanti per la prima volta al 70′ con l’azione solitaria di Morales ma Oblak in uscita si dimostra provvidenziale. Nel finale di gara Thomas Partey carica il destro e di potenza sfiora l’incrocio così al triplice fischio Simeone conquista i 3 punti portandosi momentaneamente a -2 dal Barça capolista.

 

 

Athletic Bilbao-Siviglia. I baschi tra le mura amiche cercano la vittoria per scalare posizioni in basso alla classifica, mentre gli andalusi in lotta per rimanere in zona Champions cercano il colpaccio nei Paesi Baschi. La formazione di casa prova a gestire la sfera sin dalle prime battute mentre gli ospiti coprono gli spazi e ripartono, al primo vero affondo il Bilbao passa in vantaggio al 23′ con Inaki Williams che lanciato sul versante sinistro si accentra e con un bellissimo destro a giro sul secondo palo insacca la sfera sotto al sette. Dopo il goal subito il Siviglia replica al 32′ col tiro al volo di Sarabia ma la sfera indirizzata verso l’angolino esce di un soffio, nel finale di tempo non arriva il pareggio andaluso così si va a riposo sull’1-0 basco. Nel secondo tempo la formazione siviglista attacca alla ricerca del pari ma la retroguardia di casa non concede nulla, al 74′ André Silva si libera del diretto marcatore e dalla media distanza lascia partire un destro potentissimo sul quale Herrerin si dimostra provvidenziale. Nel finale il Siviglia si sbilancia alla ricerca del pari e all’83’ Inaki Williams parte in contropiede ad una velocità supersonica e dopo aver superato due avversari scarta anche il portiere siglando il 2-0 che chiude il match del San Mamés.

 

 

Barcellona-Eibar. I blaugrana al Camp Nou proveranno a rimanere in vetta con 5 punti di vantaggio sull’Atletico Madrid facendo valere il fattore campo, mentre gli armeros per alimentare il sogno europeo cercano l’impresa nella casa culé. I catalani iniziano a macinare gioco sin dalle prime battute mentre l’Eibar prova a chiudere gli spazi per poi ripartire in contropiede, al 19′ i blaugrana sbloccano il punteggio col destro a giro di Luisito Suarez a seguito di una bellissima azione corale tutta di prima. Gli armeros provano a reagire al 29′ col colpo di testa di Sergio Enrich nal cuore dell’area ma la sfera esce di pochissimo, nel finale di tempo il Barça controlla il vantaggio fino al duplice fischio così si va a riposo sull’1-0 blaugrana. Nella ripresa i padroni di casa raddoppiano le marcature col mancino a incrociare di Leo Messi che controlla in area il filtrante di Suarez e fulmina Riesgo senza pietà siglando la sua rete numero 400 in Liga, il Barcellona continua a spingere e al 59′ arriva il tris con la doppietta del pistolero Suarez che riceve palla dalla rimessa laterale di Sergi Roberto e con l’esterno destro non perdona. Dopo il terzo goal i culé amministrano senza problemi il pallone senza concedere nulla all’Eibar fino al triplice fischio che riporta Messi &CO a +5 sull’Atleti.

 

 

Betis-Real Madrid. Gli andalusi al Villamarìn proveranno a rientrare nella bagarre per un posto in Champions sfruttando il momento negativo delle merengues, mentre i blancos dopo il brutto KO subito in casa contro la Real Sociedad devono reagire per uscire dalla crisi. I madridisti alzano il proprio baricentro sin dai primi minuti e al 13′ Luca Modric sblocca il match con uno splendido sinistro a giro da fuori area, le merengues continuano a premere e al 25′ Modric cerca la doppietta con un tiro a giro dai 25 metri ma stavolta la sfera sfiora la traversa. Al 32′ è il turno di Valverde cercare il goal per la Casa Blanca ma il tiro dell’uruguaiano classe ’98 viene respinto da Pau Lopez, nel finale non arriva la reazione andalusa così si va a riposo sull’1-0 blanco. Nella ripresa i biancoverdi provano a reagire al 61′ col destro dalla lunetta di Guardado largo di un soffio a portiere battuto, al 67′ però gli andalusi pareggiano i conti con l’ex madridista Sergio Canales che servito solo davanti al portiere da Lo Celso non perdona la sua ex squadra. Nel finale il Betis prova a sfruttare il calore del pubblico del Villamarìn cercando il colpaccio ma all’88’ l’altro ex del match Dani Ceballos riporta in vantaggio il Real Madrid con un calcio di punizione magistrale sul palo del portiere per il definitivo 2-1 madridista.

 

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Barcellona 43-Atletico Madrid 38-Siviglia 33-Real Madrid 33-Alavés 32-Getafe 28-Betis 26-Girona 24-Espanyol 24-Valencia 23-Levante 23-Real Sociedad 22-Leganés 22-Valladolid 22-Athletic Bilbao 22Eibar 22-Celta Vigo 21-Rayo Vallecano 19-Villarreal 17-Huesca 11

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.