Liga: Il Siviglia si porta in testa alla classifica, mentre il Barça stecca al Mestalla!

I blaugrana non riescono ad andare oltre l'1-1 contro il Valencia perdendo il primato

0

Ore 12:00

Factory della Comunicazione

Valladolid-Huesca       1-0 Alcaraz (V) 28′

 

Ore 16:15

Atletico Madrid-Betis 1-0 Correa (A) 74′

 

Ore 18:30

Espanyol-Villarreal     3-1 H. Perez (E) 7′, Ekambi (V) 45′, Darder (E) 79′, Piatti (E) 92′

Siviglia-Celta Vigo        2-1 Sarabia (S) 39′, Ben Yedder (S) 61′, Boufal (C) 85′

 

Ore 20:45

Valencia-Barcellona    1-1 Garay (V) 2′, Messi (B) 23′

 

Valladolid-Huesca. I padroni di casa cercano la vittoria per confermare l’ottimo stato di forma, mentre gli ospiti impegnati nella lotta per non retrocedere puntano al colpaccio al Municipal José Zorrilla. La formazione di casa prova a gestire sin da subito il possesso palla ma per vedere la prima vera occasione dobbiamo aspettare il 24′ quando Cop dal limite dell’area lascia partire un siluro alto di poco, passano 4 minuti e il match si sblocca col calcio di punizione magistrale di Alcaraz che col destro disegna una traiettoria imparabile per Jovanovic. Nel finale di tempo l’Huesca prova a rendersi pericolosa col colpo di testa di Avila ma il pallone termina a lato chiudendo il primo tempo sull’1-0 Valladolid. Nel secondo tempo i padroni di casa raddoppiano le marcature con Leonardo Suarez ma dopo aver rivisto l’azione al VAR l’arbitro annulla tutto, in campo c’è solo il Valladolid che sfiora la rete nuovamente al 59′ col tentativo aereo di Moyano ma Jovanovic in tuffo sventa la minaccia. I padroni di casa continuano a spingere alla ricerca del goal della sicurezza e al 76′ Cop supera due avversari al limite e calcia ma Jovanovic compie un miracolo sulla rasoiata del numero 20 albivioleta, nel finale non arriva il pareggio ospite così il Valladolid sale a 12 punti.

 

Atletico Madrid-Betis. I colchoneros al Wanda Metropolitano proveranno a tenere il passo delle prima nella lotta per il titolo, gli andalusi invece vogliono rimanere ai piani alti della classifica e cercano il sorpasso proprio sull’Atleti. In avvio i madrileno cercano il goal con Thomas Lemas ma il sinistro dal limite dell’ex Monaco esce di poco, i ritmi di gioco non sono altissimi con entrambe le squadre molto attente a non concedere spazi all’avversario. Al 28′ Filipe Luis si accentra dalla sinistra e calcia ma Lopez blocca la sfera in tuffo, il Betis fatica a creare occasioni degne di nota e prova a colpire negli spazi. Nel finale id tempo la gara non si sblocca così al duplice fischio si va a riposo ancora fermi sullo 0-0. Nel secondo tempo l’Atleti si rende pericoloso al 52′ col tiro dal limite di Kalinic ma l’ex Milan centra in pieno il palo, col passare dei minuti i colchoneros attaccano con maggiore convinzione e al 74′ passano in vantaggio col destro a incrociare da fuori area di Angel Correa. Nel finale il Betis non riesce a pareggiare i conti così Simeone conquista la vittoria e la vetta momentanea della Liga.

 

Espanyol-Villarreal. I catalani in piena lotta per un posto in Europa proveranno a sfruttare la spinta del Cornellà El-Prat, mentre il Sottomarino Giallo fermo a 8 punti proverà a scalare posizioni. L’Espanyol attacca sin dai primi minuti alla ricerca del goal e al 7′ Hernan Perez solo davanti al portiere lo supera con un pregevole pallonetto che vale l’1-0 catalano, continua a spingere la squadra di casa e al 14′ Borja Iglesias cerca l’angolino con un bel tiro a giro ma Asenjo in tuffo si dimostra provvidenziale. Passano 5 minuti e Iglesias ci riprova dall’interno dell’area piccola ma la sua conclusione esce di un soffio, nel finale di tempo però il Sottomarino Giallo riesce a pareggiare con Ekambi che in spaccata sfrutta un batti e ribatti in area chiudendo il primo tempo in perfetta parità. Nella seconda frazione l’Espanyol si getta in avanti nel tentativo di riportarsi in vantaggio e al 56′ Didac Vila dal limite impegna seriamente Asenjo, i padroni di casa attaccano senza sosta e al 79′ Sergio Garcia all’altezza del dischetto del rigore incrocia col destro per il 2-1 catalano. Nel finale il Villarreal non riesce a reagire così l’Espanyol cala anche il tris con Piatti che chiude il match sul definitivo 3-1 catalano.

 

Siviglia-Celta Vigo. Gli andalusi per continuare a tenere il passo delle prime sono obbligati a vincere al Sanchez-Pizjuàn, mentre i galiziani in lotta per un posto in Europa League proveranno a dare un dispiacere al popolo siviglista. Il Celta prova a gestire il possesso palla alla ricerca del varco giusto e al 13′ Sisto carica il destro e calcia ma Vaclik vola sul palo più lontano e respinge la sfera, continua a premere la formazione ospite e 5 minuti più tardi Cabral da due passi spreca tutto mancando il bersaglio di pochissimo. Il Siviglia dopo un inizio con poche idee alza il proprio baricentro e al 39′ sblocca il match col colpo di testa dal centro dell’area di Sarabia sul perfetto cross di Jesus Navas, nel finale di tempo non arriva la reazione galiziana così si va a riposo sull’1-0 andaluso. Nei secondi 45 minuti il Celta Vigo resta in 10 uomini per l’espulsione di Araujo che riceve il secondo giallo dopo un fallo in ritardo su André Silva, passano appena 4 minuti e il Siviglia raddoppia le marcature con Ben Yedder che deposita in rete a porta vuota dopo l’assist di Sarabia. All’85’ gli ospiti accorciano le distanze con Boufal che a seguito di una bella azione personale fissa il punteggio sul 2-1, nel finale non arriva il pareggio del Celta così il Siviglia conquista i 3 punti portandosi al comando della Liga.

 

Valencia-Barcellona. I ragazzi di Marcelino al Mestalla cercano la grande prestazione per iniziare a scalare posizioni visto l’inizio negativo di stagione, mentre i catalani devono rispondere a Real e Atletico per rimanere in vetta. Passano appena 2 minuti e il match si sblocca con Garay che da due passi sugli sviluppi di un corner porta il Valencia in vantaggio, passano 4 minuti e Batshuayi sfiora il raddoppio con un missile dalla distanza sul quale Ter Stegen si supera in tuffo. La reazione blaugrana arriva al 23′ con Messi che a seguito di uno scambio al limite con Suarez incrocia col sinistro battendo Neto per l’1-1, i padroni di casa cercano il nuovo vantaggio col tiro dal limite di Garay che sfiora la doppietta con un tiro fuori di pochissimo così si va a riposo sull’1-1. Nella ripresa la squadra di casa sfiora il goal al 61′ col destro dal limite di Gameiro a lato di poco, il Barcellona fatica a creare problemi alla retroguardia valenciana ma al 72′ Messi calcia di potenza sopra la traversa. All’87’ ancora Messi al tiro ma la conclusione mancina della pulga termina tra le braccia di Neto, nel finale però nessuna delle due squadre riesce a segnare il goal vittoria così la sfida del Mestalla termina 1-1.

 

Classifica provvisoria

Siviglia 16-Barcellona 15-Atletico Madrid 15-Real Madrid 14-Espanyol 14-Alavés 14-Valladolid 12-Betis 12-Real Sociedad 11-Celta Vigo 10-Levante 10-Eibar 10-Valencia 9-Getafe 9-Girona 9-Villarreal 8-Athletic Bilbao 7*-Leganés 7-Rayo Vallecano 5*-Huesca 5

 

*Gara rinviata

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.