Anche…il San Nicola di Bari sarà ristrutturato

0

 «Lo stadio San Nicola sarà ristrutturato»

Factory della Comunicazione

In linea con la «logica di evitare il consumo di nuovo suolo» e di «non aumentare i costi dell’operazione», il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha annunciato che il Comune punterà sulla «ristrutturazione dello stadio San Nicola», a circa 30 anni dalla sua costruzione, con l’auspicio che i ‘bianco-rossi’ possano presto «tornare in serie A». Decaro lo ha spiegato oggi nel corso della presentazione dello studio di prefattibilità dei progetti che dovranno migliorare le condizioni della cosiddetta ‘astronave’ realizzata da Renzo Piano per i Mondiali di Italia ’90. All’incontro sono intervenuti il presidente dell’Istituto per il credito sportivo, Andrea Abodi, e il presidente della Fc Bari 1908, Cosmo Giancaspro.

«Analizzando costi e benefici – ha detto Decaro – è stata esclusa la possibilità della costruzione di un nuovo stadio. L’ipotesi è quella di lavorare sulla ristrutturazione, e le soluzioni tecniche riguardano tutte l’avvicinamento delle gradinate al campo di gioco e la loro copertura complessiva, con una riduzione dei posti». L’ultima parola, dopo la presentazione del progetto completo che aprirà la Conferenza dei servizi, sarà del Consiglio comunale, essendo il Comune proprietario dello stadio. Il Consiglio, ha sottolineato Decaro, «dovrà decidere se fare la concessione o utilizzare i risultati della gara» in corso per l’affidamento della gestione quinquennale del San Nicola.

«Mi è sembrato doveroso presentare lo studio di fattibilità dello stadio al sindaco e alle autorità preposte. Riteniamo di aver fatto un lavoro corposo, in poco tempo, grazie al supporto di B Futura. Ci sarà un bel 2018 per la questione stadio, sono fiducioso». Così il presidente del Bari Cosmo Giancaspro, a margine della presentazione dello studio di fattibilità dello stadio «San Nicola», tenutasi al Comune di Bari, ha commentato i passi in avanti del percorso progettuale, portato.
«Per quanto riguarda il campionato, abbiamo dei ragazzi e un allenatore giovani e penso che meglio di così non poteva andare sotto il profilo dell’impegno e della dedizione al lavoro. Forse, qualche punto in più lo abbiamo perso per varie questioni. C’è tutto un girone di ritorno da giocare, che in Serie B è quello decisivo», ha aggiunto il patron. «Sul mercato con Diakhitè ci siamo già mossi – ha aggiunto – ma arriverà qualche altra pedina di qualità perché la rosa è ben disegnata. Abbiamo bisogno di pochi innesti di qualità, non sarà una rivoluzione, ma sarà fatta un’opera di razionalizzazione in uscita ed entrata. Noi dobbiamo solo rinforzarci, non ci priveremo dei pezzi pregiati. Stiamo lavorando sullo spirito di gruppo per poter essere una vera squadra: tutti i calciatori si fanno trovare pronti ed è un merito del nostro allenatore».

Fonte: gazz. mezzogiorno

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.