Serie A: La doppietta di Bonaventura regala la prima vittoria a Gattuso

Il 5 rossonero ne fà due a Mirante facendo gioire tutto San Siro

0

Domenica 10 dicembre ore 20:45

Factory della Comunicazione

Milan-Bologna    2-1    Bonaventura (M) 10′ 76′, Verdi (B) 23′

 

Primo tempo. Questa sera va in scena la prima a San Siro di Gattuso alla guida tecnica del Milan con i rossoneri alla ricerca della vittoria in campionato che manca dal 5 novembre quando ancora con Montella in panchina il Diavolo s’impose 2-0 sul Sassuolo a Reggio Emilia, i rossoblu però hanno tutta l’intenzione di sfruttare il momento non proprio positivo dei padroni di casa per provare un clamoroso sorpasso in classifica che farebbe sprofondare il Milan in una crisi profonda. In avvio il Milan mantiene il possesso del pallone mentre il Bologna riparte appena riconquista palla, al 7′ dopo un guizzo di Bonaventura la palla arriva a Kalinic che in spaccata cerca il goal ma Helander devia in corner. I padroni di casa stanno dominando i primi minuti con gli ospiti completamente nella propria metà campo, al 10′ il Milan passa in vantaggio dopo una bellissima azione corale con Kalinic che fa da sponda aerea per Jack Bonaventura che col piatto destro batte Mirante. Passano 2 minuti e ancora Kalinic in versione assist-man serve Borini in profondità ma destro al volo del giocatore di casa viene parato da Mirante, al 20′ Suso intercetta un brutto disimpegno di Mirante e dopo aver superato in dribbling due avversari ma Helander e Torosidis salvano quasi sulla linea. Sul capovolgimento di fronte però la palla arriva a Destro in area ma Montolivo è provvidenziale e in scivolata ferma l’ex giocatore di Roma e Milan, al 23′ Destro fa tutto da solo sulla sinistra superando Musacchio e serve l’accorrente Verdi che col mancino mette la palla sotto al sette pareggiando i conti segnando il classico goal dell’ex. Al 29′ Kessie parte dalla propria metà campo palla al piede e impegna Mirante sul primo palo che blocca la sfera a terra. E’ sempre la squadra di casa a fare la partita ma in questa fase i rossoblu sono tutt’altro che rinunciatari e ripartono spesso in profondità, al 37′ Torosidis chiude alla perfezione su Bonaventura dopo il preciso assist di Kessie. Al 41′ sugli sviluppi di un corner Bonucci svetta di testa e sfiora il raddoppio, arriva il duplice fischio di Guida che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Secondo tempo. Nella ripresa il copione è sempre lo stesso col Diavolo in possesso palla mentre i bolognesi si affidano al contropiede, al 53′ destro serve di testa Nagy in area ma Montolivo anche questa volta salva il Milan. Al 59′ Gattuso fa entrare Cutrone che sostituisce Abate col Milan che passa dal 4-3-3 al 4-4-2 con Kalinic e il baby Cutrone in avanti e con Bonaventura e Suso larghi sull’esterno, ora i rossoneri si sbilanciano in avanti alla ricerca del goal permettendo al Bologna di poter ripartire negli spazi. Si vedono poche occasioni per colpa anche dei frequenti errori dei giocatori di casa in fase d’impostazione, al 68′ entra anche André Silva al posto di Kalinic che esce tra i fischi di San Siro come già successo nel match interno contro il Torino. Al 71′ Suso si accentra e cerca il sinistro a giro senza però centrare la porta, dalla panchina Gattuso continua a sgolarsi chiedendo maggiore velocità e precisione ai suoi. Al 76′ Bonaventura fa doppietta sul perfetto cross di Borini con un colpo di testa molto angolato, passano 2 minuti e Donnarumma salva sul colpo di testa di Taider deviando in corner. Sugli sviluppi dell’angolo la palla arriva a Masina che con una strana traiettoria colpisce la traversa, passano pochi secondi e Pulgar da 0 metri colpisce male il pallone mandandolo clamorosamente a lato. Donadoni fa entrare anche Okwonkwo e Petkovic che con Verdi e Destro compongono il quartetto d’attacco per provare a pareggiare nel finale, il Milan continua a tenere palla per far passare i secondi fino al triplice fischio di Guida che permette ai rossoneri di tornare alla vittoria casalinga in campionato che mancava dal 20 settembre nel match contro la Spal.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Inter 40-Napoli 39-Juventus 38-Roma 35*-Lazio 32*-Sampdoria 27*-Milan 24-Fiorentina 22-Bologna 21-Chievo 21-Atalanta 20-Torino 20-Udinese 18*-Cagliari 17-Sassuolo 14-Genoa 13-Crotone 12-Spal 11-Verona 10-Benevento 1

*Una gara in meno

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.