Europei U21, Slovacchia-Italia 0-1: Casadei porta l’Italia ai quarti, buona la prova di Ambrosino

Dopo la vittoria di misura all’esordio contro la Romania (1-0 firmato Baldanzi), l’Italia Under 21 affronta la Slovacchia nella seconda gara del girone dell’Europeo. Gli azzurrini partono forte e trovano subito il vantaggio.

Al 7’, Cesare Casadei sblocca la partita con una splendida azione personale: controllo, accelerazione in area e conclusione precisa sul palo destro, dove Belko non può arrivare. È 1-0 per l’Italia.

Nonostante il risultato, nel primo tempo è la Slovacchia a farsi vedere di più in zona offensiva, complice qualche disattenzione azzurra e un baricentro spesso troppo basso. Ma la difesa regge, e gli uomini di Nunziata riescono a chiudere il primo tempo in vantaggio.

Azzurrini avanti all’intervallo

All’intervallo, l’Italia conduce per 1-0 e vede avvicinarsi i quarti di finale. La squadra di Nunziata controlla il ritmo e concede poco, ma servirà più attenzione nella ripresa per gestire il risultato contro i padroni di casa, a caccia di riscatto dopo il ko con la Spagna (3-2).

Nella ripresa la Slovacchia alza il ritmo e mette pressione agli azzurrini, sfiorando il pareggio in più occasioni.

Al 57’ brividi per l’Italia: Mario Sauer pennella un pallone sul secondo palo, dove prima Leo Sauer e poi Nebyla non riescono a impattare da pochi passi. Passano tre minuti e al 60’ è ancora la Slovacchia a rendersi pericolosa: Rigo recupera palla alta e serve Mario Sauer, che si inserisce sul lato sinistro dell’area ma non controlla, sprecando una potenziale palla-gol.

L’Italia, nonostante le difficoltà, ha l’occasione per chiuderla: al 65’ clamorosa chance per Pirola. Il difensore dell’Olympiacos si ritrova il pallone sui piedi a pochi metri dalla porta, sugli sviluppi di un corner, ma calcia alto a porta quasi sguarnita.

All’81’ arriva l’ultimo assalto slovacco. I padroni di casa spingono con veemenza, alzano il pressing e provano a schiacciare gli azzurrini, che però resistono con ordine, senza concedere tiri puliti verso la porta.

L’Italia vince e vola ai quarti!

Seconda vittoria consecutiva per l’Italia Under 21, che supera 1-0 la Slovacchia padrona di casa e conquista con un turno d’anticipo la qualificazione ai quarti di finale degli Europei. A decidere è ancora una volta Cesare Casadei, autore del gol al 7’ che indirizza la partita.

Dopo un buon inizio, gli azzurrini abbassano il baricentro e lasciano spazio all’iniziativa slovacca, soprattutto nella ripresa. Ma la difesa regge l’urto, con Desplanches attento tra i pali e Pirola protagonista anche in fase di salvataggio dopo l’occasione mancata per il raddoppio.

L’Italia chiude a punteggio pieno dopo due gare, dimostrando solidità e cinismo. Ora testa alla terza sfida del girone, per prepararsi al meglio in vista dei quarti.

TABELLINO SLOVACCHIA-ITALIA UNDER 21

SLOVACCHIA U21-ITALIA U21 0-1

Marcatori: 7′ Casadei

SLOVACCHIA (4-3-3): Belko 6; Kopasek 5,5, Jakubko 5,5, Obert 5,5, Javorcek 5,5; M.Sauer 5,5 (66′ Gaydos 6), Nebyla 5,5, Rigo 5,5; Marcelli 5 (58′ Kapralik 6), Suslov 6,5, L. Sauer 5 (82′ Holly sv). All. Kontos.

ITALIA (4-3-2-1): Desplanches 7; Zanotti 6,5, Coppola 6, Pirola 6, Ruggeri 6,; Fabbian 6 (83′ Kayode sv), Prati 6 (82′ Ghilardi sv), Ndour 5,5; Baldanzi 6,5 (63′ Pisilli 6), Casadei 7 (63′ Koleosho 5,5); Gnonto 6 (58′ Ambrosino 5,5). All. Nunziata.

Arbitro: Minakovic (Serbia)

Ammoniti: Jakublo, L. Sauer, Zanotti, Ndour, Koleosho

A cura di Vincenzo Buono 

slovacchia italiaUnder 21
Comments (0)
Add Comment