Serie A, Atalanta-Roma 2-1: nerazzurri in Champions! Giallorossi ora sesti e ko dopo 19 gare

Si ferma a 19 la striscia d’imbattibilità della Roma di Claudio Ranieri, caduta questa sera al Gewiss per la prima volta dallo scorso 15 dicembre. Per l’Atalanta sarà ancora una volta Champions League, ottenuta matematicamente da terza classificata grazie al 2-1 di questa sera. I giallorossi partono forte ma a passare in vantaggio sono i padroni di casa con Lookman, che approfitta della libertà che gli concedono i difensori romanisti per superare agevolmente Svilar. La squadra di Gasperini, reduce dal poker rifilato al Monza, gode di ottima salute e sfiora in almeno due circostanze il raddoppio con De Ketelaere, impreciso nel concludere.

La Roma si riorganizza ed ottiene il pari con l’ex Cristante, bravo a correggere in rete un perfetto cross di Soulé. Giallorossi vicini al sorpasso nei minuti finali di tempo prima con Koné e poi con Rensch e nella ripresa in campo col piglio di chi vuol conquistare i tre punti. Dopo un tentativo di Shomurodov, sale in cattedra proprio Koné: il francese prima sfiora la rete con una conclusione dalla distanza e poi si procura il rigore del possibile sorpasso provocato da una brutta entrata di Pasalic. Ma l’intervento del Var è risolutorio per l’Atalanta e l’arbitro Sozza torna sui suoi passi.

Proprio nel miglior momento della squadra di Ranieri, ecco il sigillo atalantino sulla Champions: assist di Lookman e bolide di Sulemana che non lascia scampo a Svilar. Non accade più nulla e la Dea può far festa, mentre la Roma – scavalcata da Lazio e Juventus – è ora sesta e vede complicarsi la strada per la Coppa dalle grandi orecchie.


Di seguito il tabellino del match (fonte calciomercato.com):

Atalanta: Carnesecchi, de Roon, Djimsiti, Kossounou, Bellanova (37′ st Ruggeri), Pašalić (23′ st Sulemana), Éderson, Zappacosta, De Ketelaere (23′ st Samardzic), Retegui (43′ st Maldini), Lookman (43′ st Brescianini).  All. Gasperini.

Roma: Svilar, Celik, Mancini, N’Dicka, Rensch (31′ st Pisilli), Cristante, Koné (41′ st El Shaarawy), Angelino, Soulé, Dovbyk (41′ st Saelemaekers), Shomurodov (41′ st Baldanzi). All. Ranieri.

Marcatori: 9′ pt Lookman (A), 32′ pt Cristante (R), 31′ st Sulemana (A)
Assist: 9′ pt Zappacosta (A), 32′ pt Soulè (R), 31′ st Lookman (A)

Arbitro: Simone Sozza di Seregno.
Ammoniti: 45′ st Djimsiti (A)

AtalantaCalcionewsRomaserie A
Comments (0)
Add Comment