Allo Stadio Luigi Ferraris di Genova si apre la 31esima giornata di Serie A. In campo ci sono Genoa e Udinese.
Ambizioni diverse per le due squadre, con i padroni di casa che vogliono vincere per ipotecare definitivamente la salvezza, mentre per i Friuliani i tre punti sarebbero significati rialzare la testa dopo le ultime due sconfitte consecutive che hanno praticamente messo fine al sogno europeo che poteva materializzarsi visti i risultati della squadra di Runjaic.
La partita è stata invece molto noiosa per larghi tratti.
La prima occasione del match è stata della squadra che l’ha poi portata a casa, ovvero il Genoa, con Thorsby che impegna Okoye dopo solo quattro minuti.
Per aspettare il secondo tentativo dei padroni di casa dobbiamo aspettare il minuto 33’ quando Pinamonti da centro area colpisce di testa ma spedisce il pallone alto di poco.
Al 37’ però l’Udinese dimostra di esserci mettendo il pallone in porta con Lucca, ma l’arbitro annulla subito per fallo sul portiere da parte dell’ex attaccante dell’Ajax.
Spavento per Vieira.
Il primo tempo si chiude quindi con il risultato di 0-0, con poche emozioni e poco spettacolo.
Nella seconda frazione è l’Udinese a scendere meglio in campo con la clamorosa occasione mancata da Lucca che a porta completamente vuota manda a lato, sprecando l’opportunità di portare in vantaggio i suoi.
Nonostante lo spavento, il Genoa non si scuote e lascia spazio agli attacchi degli ospiti che sprecano ancora un’opportunità, stavolta con Rui Modesto che colpisce di testa e trova sulla sua strada un super Leali che nega la gioia del goal al Portoghese.
Proprio nel momento migliore dell’Udinese a trovare il goal partita è il Genoa con Zanoli che si avventa per primo su un pallone respinto da Okoye e mette in porta il goal del vantaggio.
Pesantissima la rete dell’ex Napoli che non segnava in Serie A da due anni.
Gli uomini di Vieira hanno l’opportunità di raddoppiare con Ekuban che impegna ancora l’estremo difensore bianconero.
Quando la partita sembra volgere al termine, l’Udinese colpisce con una combinazione vincente tra Lucca, Bijol e Rui Modesto che fanno impazzire il settore ospite.
Mentre l’Udinese festeggia, però, il VAR è all’opera e dopo un’attenta revisione arriva la chiamata: fuorigioco.
Il replay mostra come la spalla di Lucca sia oltre la linea e quindi il goal non è valido.
Sospiro di sollievo per il Genoa che si salva per pochissimi centimetri e riesce quindi a portare a casa una vittoria che sa di salvezza.
Terza sconfitta di fila per l’Udinese, mentre il Genoa festeggia la quinta vittoria nelle ultime sei partite al Ferraris.
IL TABELLINO
GENOA 1-0 UDINESE
GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez (dall’83’ Matturro), Martin; Frendrup, Masini (dal 54′ Onana); Zanoli (dall’84’ Messias Jr), Malinovskyi (dal 68′ Ekuban), Thorsby (dall’83’ Kassa); Pinamonti. Allenatore: Patrick Vieira.
UDINESE (4-4-2): Okoye; Ehizibue (dal 79′ Kristensen), Bijol, Solet, Kamara; Atta (dal 69′ Lovric), Karlstrom, Zarraga (dal 69′ Rui Modesto), Ekkelenkamp (dal 62′ Payero); Iker Bravo (dall’80’ Pafundi), Lucca. Allenatore: Kosta Runjaic.
MARCATORI: 77′ Zanoli (G).
ASSIST: /
ARBITRO: Perenzoni
AMMONITI: Frendrup (G), Thorsby (G), Lucca (U), Ekkelenkamp (U)
ESPULSI: /
MAN OF THE MATCH: Zanoli (G)
A cura di Guido Russo