Il prossimo avversario del Napoli in campionato sarà l’Udinese, una squadra in forma e difficile da affrontare.
L’edizione odierna de ‘Il Mattino’ rivela un dato che mostra la linea presa dai Bianconeri negli ultimi anni.
I Friulani sono la squadra con meno italiani in rosa: ben il 94% dei calciatori sono stranieri.
Inoltre l’Udinese è uno dei quattro club ad avere un tecnico straniero: Runjaic, che ha sostituito Fabio Cannavaro, preso dalla famiglia Pozzo per centrare l’obiettivo salvezza nelle ultimissime giornate dello scorso campionato e poi non riconfermato.
Era facile infatti prevedere che l’Udinese rischiasse la retrocessione nella scorsa primavera. Il continuo avvicendamento di calciatori stranieri, scelti dall’area tecnica coordinata dall’ex azzurro Andrea Carnevale, ha infatti finito per indebolire la squadra. Tuttavia, con l’arrivo di Runjaic, i risultati sono migliorati: attualmente i friulani occupano il nono posto in classifica e l’obiettivo della dirigenza è concludere la stagione nella parte alta della graduatoria.
Il Napoli, da parte sua, ha una presenza di stranieri pari al 59,4%, mettendo a disposizione del ct Spalletti quattro giocatori italiani (Meret, Di Lorenzo, Buongiorno e Raspadori). La squadra con la percentuale più bassa di stranieri in Serie A è invece il Cagliari, con solo il 40,3%.