Serie A-Lazio-Milan 0-1: La decide Okafor, proteste biancocelesti

0

Il Milan di Pioli supera la Lazio 0-1 nel primo anticipo della 27ª giornata di Serie A. La partita si apre con la prima chance per la Lazio: Vecino, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sbuca tutto solo nell’area piccola ma colpisce male e il pallone termina di pochissimo a lato.

Factory della Comunicazione

La Lazio, nella prima frazione di gara, da l’impressione di essere più in partita rispetto ai rossoneri, con un buon controllo del gioco. Già al 12′ minuto inizia a trapelare il nervosismo che caratterizzerà tutta la gara: su un contatto tra Maignan e Castellanos in area di rigore, i biancocelesti chiedono il penalty, ma l’arbitro Di Bello decide di lasciar proseguire.

Il Milan nel primo tempo prova a colpire in contropiede, sfruttando le sponde di Giroud e gli inserimenti di Leao, senza però creare vere occasioni da gol. Il primo tempo si chiude con un sinistro da fuori di Pulisic che non impegna particolarmente Provedel.

Al 57′ minuto della ripresa arriva l’episodio che fa imbufalire la Lazio e che cambia la partita: Castellanos viene colpito volontariamente al volto e resta a terra, ma Di Bello lascia proseguire. Nel frattempo Pellegrini, impegnato a protestare, si fa soffiare il pallone da Pulisic, commette fallo e rimedia il secondo cartellino giallo, con conseguente espulsione che lascia la Lazio in dieci uomini.

Nonostante l’inferiorità numerica, attorno all’ora di gioco la Lazio costruisce l’occasione più importante del match: Immobile, da distanza ravvicinata davanti a Maignan, calcia clamorosamente fuori. Il Milan risponde con un ottimo tiro di Loftus-Cheek, ma Provedel è bravissimo a deviare in calcio d’angolo.

La Lazio, pur con un uomo in meno e grazie agli inserimenti di Zaccagni, prova addirittura a conquistare il bottino pieno in questo big match. A vincerla e sbloccarla, però, è il Milan a due minuti dalla fine: cross arretrato di Leao, che poco prima si era visto annullare un gol per fuorigioco, e palla a Okafor che insacca e porta in vantaggio i rossoneri.

Nel finale succede di tutto: Di Bello espelle prima Marusic per proteste, poi Guendouzi per una reazione a una strattonata di Pulisic. La Lazio chiude la partita in otto uomini e nella prossima giornata dovrà affrontare l’Udinese con tre giocatori squalificati, oltre al tecnico Sarri diffidato e ammonito.

Il Milan torna così alla vittoria in campionato, accorciando momentaneamente a -1 dalla Juventus seconda in classifica, mentre per la Lazio arriva la seconda sconfitta consecutiva, che la mantiene lontanissima dalla zona Champions League.

 

 

Il tabellino del match:

Marcatori: 88’ Okafor.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marušić, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Vecino (dal 78’ Cataldi), L. Alberto (dal 60’ Hysaj); F. Anderson, Castellanos (dal 60’ Immobile), Zaccagni. A disp.: Mandas, Renzetti; Casale, Lazzari, Ruggeri; A. Anderson, Kamada, Isaksen, Pedro. All.: Sarri.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (dal 64’ Calabria), Kjær (dal 81’ Thiaw), Gabbia (dal 81’ Tomori), Theo Hernández; Adli (dal 71’ Okafor), Bennacer (dal 64’ Reijnders); Pulisic, Loftus-Cheek, Leão; Giroud. A disp.: Mirante, Sportiello, Jiménez, Kalulu, Terracciano; Musah; Chukwueze. All.: Pioli.

Arbitro: Di Bello di Brindisi.

Ammoniti: 23’ Sarri, 50’e 57’ Pellegrini, 58’ Romagnoli, 61’ Florenzi, 70’ Adli, 77’ Immobile, 80’ Gabbia, 84’ Theo, 90’ Hysaj, 90’+5 Leao, 90’+6 Pulisic.

Espulsi: 57’ Pellegrini, 90’+4 Marusic, 90’+6 Guendouzi.

 

 

 

A cura di Emanuele Arinelli

 

©️ Riproduzione vietata senza  citazione fonte

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.