Lo Bello: “Maradona non protestava, chiedeva. Campione assoluto anche in quello”

0

L’ex arbitro, nonchè “figlio d’arte”, Rosario Lo Bello, ha concesso un’intervista a La Repubblica. Tra i tempi trattati anche il rapporto di Maradona con gli arbitri ed il suo modo di protestare.

Factory della Comunicazione

«Lui non protestava con gli arbitri. Lui chiedeva spiegazioni. Voleva capire perché una determinata azione di gioco era stata valutata in un modo piuttosto che in un altro. E lo faceva, anche nella foga agonistica del momento, in modo composto. Rispettava i ruoli. Braccia sempre dietro la schiena, giusta distanza. Sapeva stare al suo posto anche in quei momenti in campo. E se non era d’accordo scuoteva la testa e finiva lì. Io, naturalmente, dovevo far rispettare le sue gambe esattamente come quelle degli altri, ma con lui non è mai stato difficile arbitrare. Anzi, era semplicissimo. Sì, era un campione assoluto anche in questo».

Maradona o Pele? «Scelgo Diego. Ha giocato e vinto in Sudamerica e in Europa, nei campionati più duri: Liga e serie A. Pelè avrei voluto vederlo in Italia, dove non si balla la samba… Il tango argentino, invece, qui, è stata la musica di gol e trionfi».

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.