Mourinho: “Una partita dura per tutti, poteva finire con qualsiasi risultato”

0
Nel post gara la parola a Josè Mourinho. L’uomo che, nei giorni prima del match, aveva parlato e fatto parlare tanto della sua squadra. «Io e Spalletti? Certo, è invecchiato di 10 anni. Esattamente come me. Se è cresciuto? Nel mio mestiere si smette di imparare e di migliorare solo quando si dice addio e uno decide di smettere di fare questa professione. Ma non è il caso né mio né suo. Ogni volta che si va avanti si accumula esperienza e conoscenza. Quello che stiamo facendo noi».

Factory della Comunicazione

Ecco, dimenticate le manette o altro ancora. Sembra la controfigura dello Special One. Viene espulso da Massa come ai bei tempi in cui vedeva nemici e complotti dietro ogni angolo. E cosa fa? Gli fa i complimenti. «È stato un buon arbitraggio, c’è poco da dire».
Con Insigne ha parlato a lungo. Perché? «Gli ho detto, che è un bravo giocatore, che è uno che fa sempre tante cose in campo e che non era il caso che stesse sempre a parlare con l’arbitro. Ma è un ragazzo simpaticissimo, alla fine me ne vado a casa anche con la sua maglia».
Che partita è stata? «Una grande partita e la sensazione che ho avuto io, mi è sembrata di alto livello. Lo 0-0 mi sembra buono, e rispetto a vent’anni fa quando all’estero si sarebbero annoiati per uno 0-0 della serie A credo che chi ha guardato la gara si è divertito. È stata una partita dura per tutti. Molto intensa, grande concentrazione, non paura ma rispetto tra le squadre. Alla fine anche io sono uscito stanco, come lo erano i miei calciatori».
C’è stata la reazione che si aspettava dopo il 6-1 di giovedì? «Era molto importante anche il modo in cui Zaniolo e Mkhitaryan chiudevano gli spazi interni. Noi abbiamo avuto le nostre occasioni e loro le loro. Partita anche quasi unica con due allenatori espulsi».
Lei perché? «Non lo so, perché chiedevo palla per me e non ero contento per una decisione ma niente di speciale o che abbia detto qualcosa all’arbitro o da andare a fare la passeggiata. Una partita con noi due espulsi, ma non si può dire che l’arbitro abbia fatto male, ha fatto un lavoro positivo equilibrato».
È uno 0-0 che rianima la Roma? «Quando si fa una cag… grossa come la nostra la partita dopo è molto molto difficile dal punto di vista emotivo, con un peso molto diverso. Giocare contro il Napoli non è facile e la squadra ha giocato, ha cercato di vincere. Loro volevano vincere e anche noi. Il risultato è uno 0-0 e dalla panchina la sensazione è stata una partita stancante anche per me. Grossa partita».
Ci racconti la scelta di non portare neanche in panchina cinque dei giocatori scesi in campo a Bodoe?«Non sono io che decido chi va in panchina e chi gioca. Sono loro che lo decidono. Dovevo dare un messaggio allo spogliatoio. Sono performance talmente negative che anche con una panchina più fragile e tanti ragazzini era per me un messaggio importante. Però la partita rimane nella mia storia e per me è difficile perdonare. Ma su di loro non ho messo una croce».
Piaciuta di più la Roma contro la Juve o col Napoli? «La mia sensazione è che siano state due partite diverse. Con la Juve abbiamo dominato di più, con più controllo della palla. Non abbiamo giocato in transizione anche perché la Juve con l’1-0 si è abbassata e non ha pressato alto come il Napoli. Dal punto di vista della gestione della palla oggi siamo stati più in transizione e con meno capacità di costruire da dietro. Con il Napoli mi è piaciuta l’organizzazione, il modo in cui abbiamo controllato, per quanto possibile, Osimhen e non è facile ma abbiamo fermato praticamente sempre le uscite in profondità».
Il Napoli da scudetto? «Ora è la capolista ma non è importante adesso la classifica. Più importante guardare la classifica dell’anno scorso per capire la differenza e per capire dove stanno quelle più forti. Quello che conta è quello che ho visto. E alla fine ho visto la stanchezza di chi ha dato tutto».
Taormina, Il Mattino
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.