Prof Ruosi (Prim. Ort. 2°Polic.): “Ghoulam non è un giocatore debole. Vi spiego la dinamica dell’infortunio”

0

Dopo poco più di 3 anni, Ghoulam sta vivendo di nuovo l’incubo della rottura del legamento crociato del ginocchio. Questa volta, però, la gamba infortunata è la sinistra, l’altra rispetto al novembre 2017. «Ma non direi che il giocatore è debole», spiega Carlo Ruosi, professore di ortopedia e traumatologia.
Come mai ne è così sicuro?
«Ghoulam è stato soprattutto sfortunato».
Si spieghi.
«Ha avuto una rotazione eccessiva del ginocchio, legata al contrasto e alla perdita di equilibrio. Questi sono fattori imponderabili e che non hanno alcun genere di collegamento con altro».
Quindi nessuna relazione tra l’infortunio del novembre 2017 al ginocchio destro e quello di domenica sera contro il Bologna?
«Di sicuro il fatto di aver subito un infortunio e aver sostenuto un percorso riabilitativo può averlo costretto a sovraccaricare il ginocchio sano per più tempo, ma da qui a dire che questo sovraccarico possa averlo sovraesposto alla rottura dell’altro ginocchio è un altro discorso».
Perché?
«Per arrivare alla rottura di un legamento servono una serie di elementi: il trauma, la caviglia che si blocca, un insieme di tanti altri fattori, anche sfortunati. Ok il sovraccarico, ma da solo non spiega la rottura. Altrimenti sarebbe successo a tutti quelli che sono già stati vittime di un infortunio analogo. Certo, a lungo termine un ginocchio sovraccaricato andrà incontro a una patologia degenerativa più precoce. Ma di sicuro dopo qualche anno».
Nel caso di Ghoulam si può parlare di debolezza?
«Senza conoscere la cartella clinica è difficile giudicare, ma non direi che il giocatore è debole. È sicuramente più sfortunato degli altri. Ci può essere un discorso congenito, ma per prevenire andrebbe fatto uno screening a batteria che non è possibile per tutti i calciatori. Ma in assoluto non si può escludere che qualcuno abbia delle strutture legamentose più deboli rispetto ad altri». 
Era possibile prevenire l’infortunio con allenamenti specifici?
«Escludo da colpa ogni tipo di allenamento o di preparazione: è solo sfortuna, ripeto. Per arrivare alla rottura del legamento devono concatenarsi una serie di fattori tali impossibili da prevenire o prevedere. E non c’è stato un errore di tempi di recupero».
Quando lo rivedremo in campo?
«I tempi di recupero sono sempre gli stessi: l’infortunio all’altro ginocchio non incide. Potrebbe tornare in campo tra 4- 6 mesi».

Factory della Comunicazione

B. Majorano (Il Mattino)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.