Beppe Galli (pres. dell’AIACS Assoagenti): “La FIGC dia regole certe”

0

Dopo mesi di astinenza forzata, ecco un’estate di calcio no-stop. Un calcio d’agosto sicuramente diverso dal solito, soprattutto se si pensa a tamponi, ritiri, isolamenti e scenari di mercato, senza dimenticare i contratti in scadenza e i cartellini in prestito: sono tanti i temi sul tavolo. Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA, Beppe Galli, presidente dell’AIACS Assoagenti.

Factory della Comunicazione

Quali sono le preoccupazioni dei calciatori? «Tutti quelli che hanno ripreso a lavorare in campo stanno facendo i tamponi. I calciatori sono consapevoli che il calcio deve ripartire anche da un punto di vista sociale, oltre che economico. Parlando con i miei calciatori ho percepito tranquillità e grande senso di responsabilità. Non è vero che rifiutano il ritiro a prescindere ma ci vuole certezza sulle date. Stare in ritiro tanto per starci non avrebbe senso».

I campionati oltre il 30 giugno. Cosa succede con i contratti dei calciatori in prestito? «La Figc deve dare delle regole certe. Per adesso si è pensato troppo a tagliare gli stipendi e poco a tutto il resto. Il 30 giugno scadono molti contratti e ci aspettiamo una deroga finché dura il campionato. Ci vorrebbe un patto tra società con l’ok di leghe e federazione, più che accordi individuali con i calciatori. Con chi viene da campionati stranieri sarà più difficile. Potrebbero nascere tanti casi diversi e ingestibili»

Un calciatore svincolato al 30 giugno può rifiutare di scendere in campo dopo quella data? «Un regolamento internazionale serve a evitare casi come questo. È sempre una questione di professionalità e di buon senso. Spesso sono le società a non far giocare i calciatori con il contratto in scadenza, non il contrario. Chi ama il calcio non si tira mai indietro».

di Giorgio Marota  (CdS)

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.