ESCLUSIVA – E. Cammaroto (agente Fifa): “Sulle date della ripresa del campionato c’è fin troppo ottimismo”

All'interno l'intervista all'agente Fifa tra mercato e Coronavirus

0

Tutto il mondo sta combattendo la battaglia più difficile della sua vita, sconfiggere la pandemia del Covid-19, difficile ad ora fare previsioni su quando si tornerà alla vita di tutti i giorni. Anche il calcio cerca di programmare il futuro e ilnapolionline.com lo ha chiesto in un’intervista all’agente Fifa Emanuele Cammaroto.

Factory della Comunicazione

Visto il momento delicato che sta attraversando il paese, a causa del Coronavirus, come state lavorando in particolare voi agenti Fifa? “La tecnologia in questo è un grande supporto per poter lavorare e tenerci in contatto. Stiamo cercando di non perdere di vista i vari contatti e di portarci avanti con il lavoro in attesa di tempi migliori e che si possa tornare alla vita di prima per programmare al meglio il mercato estivo”.

Intanto il mondo del calcio parla di riprendere gli allenamenti a inizio Maggio e a fine mese di tornare all’attività agonistica. Cosa ne pensi in merito? “La situazione pandemica del nostro paese è più grave di quello che si può pensare, quindi noto troppo ottimismo da parte del mondo del calcio. Purtroppo si guarda solo all’aspetto economico e non di quello che c’è intorno. Ad oggi per me è impensabile ipotizzare date per gli allenamenti e di ritornare al calcio giocato, perché il Covid-19 è ancora in circolazione e i numeri non sono calati. Senza dimenticare che quando si tornerà all’attività agonistica, gli stadi saranno vuoti e senza giornalisti, se non pochissimi addetti ai lavori che gli verrà fatto un tampone con i vari strumenti. Non so come si fa a parlare di calcio giocato e leggere di presidenti che litigano in un momento come questo, ma alla fine non credo che si inizierà a fine Maggio”.

Notizia di ieri pomeriggio che Mino Raiola non è più l’agente di Lorenzo Insigne. A cos’è dovuto questa separazione tra le parti? “Non è un mistero che Mino Raiola avrebbe voluto fare un’altra delle sue cessioni in estate, Insigne sarebbe stato il prossimo. Il capitano del Napoli ovviamente voleva restare e quindi si è preferita la separazione tra le parti. Ti confermo le voci in queste ore di Pastorello come intermediario. Quest’ultimo è il procuratore di Meret e il portiere sarà un tema caldo della sessione estiva. Ovviamente nel mercato tutto è possibile, ma visto l’investimento fatto dal Napoli, sono per la sua permanenza in azzurro, visti i buoni rapporti con il d.s. Giuntoli e la società partenopea”.

Prima di questa sosta forzata erano molto vicini i rinnovi di Mertens e Zielinski. Pensi che possano cambiare le carte in tavola dopo questa pandemia? “Su Zielinski ti posso dire che è un affare virtualmente chiuso, trovato l’accordo su tutta la linea, manca davvero poco. Mertens? C’è il 51% che l’operazione vada a buon fine, ma non è da escludere un colpo a sorpresa. Del resto si sa che fino a quando non ci sono le firme, qualsiasi club si possa interessare al belga e non mancano le pretendenti. La pandemia porterà inevitabilmente ad un netto calo dei prezzi dei calciatori, quindi ad esempio potrebbe anche restare Koulibaly. Il Napoli comunque cederà due o tre elementi forti nel mercato estivo questo te lo posso confermare”.

Infine quanto c’è di vero sulle trattative del Napoli su Boga e Tsimikas? “Sull’esterno offensivo del Sassuolo Boga, non solo c’è un forte interesse, ma è una trattativa molto ben avviata. E’ chiaro che il club emiliano non può più chiedere cifre alte visto quanto sta accadendo, però è un’operazione che può andare a buon fine. Tsimikas? Non nego che piace come terzino sinistro, ma non è l’unico nella lista del d.s. Giuntoli, ce ne sono altri e dopo un lungo casting alla fine verrà scelto il sostituto del partente Ghoulam”.

Intervista a cura di Alessandro Sacco

RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.