L’UEFA deve decidere se abolire la sosta di giugno delle nazionali

0
RICHIESTE ALL’UEFA

Factory della Comunicazione

Il sogno della Lega di far riprendere la A il 25 aprile. In un giorno simbolico per il Paese, non è stato del tutto abbandonato, ma è chiaro che le parole di ieri di SpadaforaSperiamo che sia possibile ripartire il 3 maggio, ma non lo darei per certo») hanno fatto abbassare di molto le quotazioni di questa ipotesi. Adesso si lavora soprattutto sulla soluzione 2-3 maggio. Tenendo ferma l’indicazione della Uefa di voler giocare tutti i turni delle coppe europei. Senza rinunciare alle sfide d’andata e ritorno neppure negli ottavi di Europa League (Inter-Getafe e Siviglia-Roma).

Serviranno dunque 20 finestre (12 giornate più una per 4 recuperi più 7 slot per arrivare alle finali di Champions ed Europa League), fermo restando che qualche aggiustamento potrà essere fatto a seconda del cammino delle italiane nelle coppe. Il tutto al netto della Coppa Italia e delle altre coppe nazionali che le Leghe oggi chiederanno di poter assegnare a luglio sforando il termine del 30 giugno.

Che vantaggio avrebbero? Un minor numero di calciatori in scadenza di contratto (rispetto a se si giocasse una giornata di campionato) e dunque la necessità di deroghe meno complicate. Non sarà l’unica richiesta avanzata: all’Uefa saranno sottoposte l’abolizione della finestra delle nazionali di giugno, dove sono programmati gli spareggi per Euro 2020 e qualche amichevole (alternativa una complicata riduzione da 10 a 7 giorni), e lo spostamento a luglio delle finali di Champions (27 giugno) ed Europa League (24 giugno). Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.