Il Mattino – Salviamo il campionato con i playoff

0

Agli altri restano le briciole, è questo che accade da anni nel campionato di serie A. Però mai c’era stato un allungo così deciso da parte della Juve, reduce dalla conquista di sette scudetti consecutivi e serenamente avviata verso l’ottavo. È imbarazzante il vantaggio di 13 punti sul Napoli, ricorda i distacchi tra il Paris St. Germain degli sceicchi sulle inseguitrici in Ligue 1. Vi è equilibrio in Inghilterra, Germania e Spagna, quello che è completamente saltato in Italia.

Factory della Comunicazione

 

C’è un’ipotesi da prendere in considerazione ed è quella dei playoff, rilanciata da Massimo Mauro – l’unico calciatore al mondo ad aver giocato con Zico, Platini e Maradona – nel suo blog su «Repubblica». Nei massimi tornei europei il titolo non si assegna con questa formula, bisogna scendere fino a quello belga. Quanto è accaduto in questi anni è un tema che merita una riflessione da parte delle istituzioni. Il presidente federale Gravina ha creato una commissione per la riforma dei campionati. Si parte dalla considerazione sul numero delle squadre: oggettivamente 20 per la serie A sono troppe e già verranno riequilibrate serie B e serie C dopo i disastri combinati durante il commissariamento nella scorsa estate. Ma poi perché non andare oltre e valutare concretamente l’ipotesi del playoff, con quelle gare andata/ritorno che potrebbero far rientrare in gioco le rivali – il Napoli è stata la squadra meno distante negli ultimi anni – ampiamente battute per distacco? Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.