Serie B: Il Livorno riapre il discorso salvezza grazie al Diamanti Show!

I toscani vincono un delicato scontro diretto, mentre tra Cremonese e Citta poche emozioni

0

Domenica 9 dicembre ore 15:00

Factory della Comunicazione

Cremonese-Cittadella 0-0

Livorno-Foggia              3-1 Diamanti (L) 4′ 49′, Loiacono (F) 32′, Bruno (L) 74′

Cremonese-Cittadella. I grigiorossi allo Zini cercano la vittoria tra le mura amiche alimentando il sogno play-off, mentre i veneti in corsa per la promozione diretta in Serie A non intendono perdere punti per strada. In avvio entrambe le squadre provano a gestire il possesso palla faticando però ad alzare il ritmo, la prima vera occasione arriva al 26′ quando i grigiorossi sprecano clamorosamente un contropiede in superiorità numerica graziando il Citta. Al 36′ arriva la replica veneta col tentativo sotto misura di Strizzolo ma Ravaglia sventa la minaccia, nel finale di tempo il ritmo non accenna ad aumentare così si va negli spogliatoi sullo 0-0. Nel secondo tempo il Citta prova a scuotersi col tentativo da fuori di Settembrini ma la sfera sorvola la traversa, al 66′ ci riprovano gli ospiti con Branca che da posizione decentrata incrocia col sinistro impegnando seriamente Ravaglia. Nel finale Carretta cerca gloria da fuori area ma Paleari in volo respinge la sfera sopra la traversa chiudendo così la sfida sul punteggio di 0-0.

Livorno-Foggia. I toscani fanalino di coda della B proveranno in tutti i modi a riaprire il discorso salvezza spinti dal pubblico dell’Armando Picchi, mentre i satanelli penultimi in classifica non possono permettersi di perdere questo delicato scontro diretto se vogliono ricucire lo svantaggio con le altre. Passano 4 minuti e il Livorno sbocca subito il match col destro chirurgico di Diamanti dopo una bella azione corale, la replica foggiana arriva al 13′ col destro al volo di Cicerelli sul cross di Kragl ma Mazzoni blocca la sfera. La gara è apertissima e 2 minuti più tardi Diamanti sfiora la doppietta colpendo la traversa con un sinistro da centrocampo, col passare dei minuti i satanelli si riorganizzano e al 32′ Loiacono fissa il punteggio sull’1-1 con un preciso colpo di testa sul cross di Iemmello chiudendo così la prima frazione in parità. Nella ripresa i livornesi alzano la pressione e al 49′ si riportano in vantaggio ancora con Diamanti che da posizione defilata beffa Bizzarri col mancino, il Foggia cerca il pari col calcio di punizione di Oliver Kragl ma Mazzoni respinge con la punta delle dita in angolo al 60′. I toscani però chiudono il match al 74′ con Bruno che sfruttando l’assist di uno scatenato Diamanti fulmina Bizzarri per il 3-1 livornese, nel finale i padroni di casa fanno girare palla fino al fischio finale che permette al Livorno di agganciare a quota 9 proprio il Foggia riaprendo così il discorso salvezza. 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Palermo 29-Lecce 26-Pescara 26-Cittadella 24-Brescia 21Benevento 21-Perugia 21-Salernitana 20-Spezia 20-Verona 19-Cremonese 19-Ascoli 19-Venezia 19-Cosenza 14-Crotone 12*-Padova 11-Carpi 10-Foggia(-8) 9-Livorno 9

*RIPOSA

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.